Un assaggio di inverno a fine Ottobre?
Potrebbe essere che l’ultimo periodo di Ottobre ci riservi una sorpresa inaspettata: un’anticipazione di meteo invernale. Secondo le recenti indicazioni del modello meteorologico americano GFS, infatti, un calo delle temperature potrebbe verificarsi tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre. Tuttavia, non si tratterebbe dell’inizio dell’inverno, dato che ci troviamo ancora nel pieno dell’autunno. Se dovesse verificarsi, questa ondata di freddo sarebbe di breve durata, seguita dal ritorno di correnti più miti di origine oceanica.
Un’incertezza meteorologica
È importante sottolineare che questa possibile ondata di freddo non è ancora certa. Il modello europeo ECMWF, infatti, prevede la presenza di un anticiclone stabile tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre, che terrebbe lontane sia le perturbazioni atlantiche che l’aria fredda proveniente da nord-est. Questo anticiclone potrebbe mantenere condizioni meteo stabili e più miti, allontanando l’eventualità di un abbassamento significativo delle temperature.
Il meteo e l’Italia a fine Ottobre
Secondo il modello GFS, l’ondata di freddo potrebbe manifestarsi tra il 30 e il 31 Ottobre e il 1° Novembre, quando una massa di aria artica potrebbe attraversare la Scandinavia e l’Europa orientale. Questa massa d’aria fredda si dirigerebbe poi verso i Balcani e successivamente verso il Centro-Sud Italia, dilagando a partire dalle regioni adriatiche e portando un brusco abbassamento delle temperature. Venti freddi di tramontana e grecale potrebbero accompagnare questa situazione, portando anche precipitazioni sulle regioni centrali e meridionali, con nevicate sui rilievi appenninici sopra i 1000 metri, ma localmente più in basso.
Previsioni meteo a lungo termine
Potrebbe quindi verificarsi la prima ondata di freddo di tipo invernale, che ci costringerebbe a tirare fuori abiti pesanti, come cappotti e sciarpe. Tuttavia, è fondamentale ricordare che si tratta di previsioni meteo a lungo termine, che potrebbero essere confermate o smentite nei prossimi giorni. Gli aggiornamenti dei modelli meteorologici ci daranno un quadro più chiaro avvicinandoci a fine mese.