Il meteo e le sue insidie: l’ottavo disturbo di ottobre
La perturbazione numero otto di ottobre ha lasciato un segno indelebile sul meteo italiano, portando con sé un’ondata di maltempo che ha causato gravi disagi e allagamenti in tutto il Paese. La Liguria e l’Emilia Romagna sono state le prime a subire l’ira del meteo, seguite da Sicilia e Calabria, che sono state messe letteralmente fuori gioco da questa perturbazione, come era stato previsto dai meteorologi.
Il vortice depressionario, responsabile di questa situazione meteorologica, si è allontanato, ma non completamente. Continua a influenzare il meteo, soprattutto nelle regioni meridionali, in particolare quelle del versante ionico tra Calabria e Sicilia. Tuttavia, il meteo non è ancora stabile: tra oggi e domani il vortice risalirà verso nord, portando nuove piogge anche al Centro e al Nord. Vediamo i dettagli nei prossimi aggiornamenti.
Il meteo tra oggi e domani: ancora piogge in un contesto mite
Il meteo di oggi, 23 ottobre, prevede al Nord cieli molto nuvolosi o coperti, con piogge sparse prevalentemente deboli che interesseranno tutte le regioni, inclusa l’Emilia Romagna. In alcune aree, come l’alto Veneto e l’Appennino emiliano, le precipitazioni potrebbero essere localmente più moderate. Nel resto del Paese, il meteo rimane instabile, con rovesci più insistenti sulla Toscana. Sull’Appennino meridionale, non si escludono temporali isolati. Le temperature massime saranno in leggero calo al Centro-Nord. I venti di Scirocco soffieranno moderati, in particolare in Sardegna e nei canali tra le isole maggiori, con mari mossi.
Il meteo di domani, 24 ottobre
Il meteo di domani, 24 ottobre, sarà ancora segnato da instabilità al Nord, con piogge sin dal mattino su Emilia Romagna, Lombardia e in estensione su tutto il Triveneto, dove i fenomeni potrebbero risultare localmente intensi. Altrove, si assisterà a un graduale miglioramento del meteo, con fenomeni isolati al Sud, concentrati soprattutto sul versante tirrenico, mentre temporali più insistenti colpiranno il Lazio, la Toscana e l’Umbria. Entro sera, ci sarà un miglioramento generale del meteo, tranne che al Nord Est. Le temperature massime non subiranno grandi variazioni, oscillando tra i 14-17°C al Nord e i 20-22°C al Centro-Sud.