Terremoto in Cile seguito da tsunami, allarmi in tutto il Pacifico

Antonio Romano
2 Min tempo di lettura

Il Pacific Tsunami Warning‌ Center lancia un avviso di allerta

Il‌ Pacific Tsunami Warning Center ha rilasciato un‍ avviso di allerta di massima gravità. Il messaggio riguarda la⁤ possibilità di “onde di tsunami ⁣diffuse e pericolose” che potrebbero ⁤colpire la‍ costa del Cile e del Perù, e persino le ⁣Hawaii.

Il meteo e⁤ le ​sue insidie: il ‌potenziale tsunami

L’allerta viene⁤ diramata quando si prevede un “potenziale​ tsunami”, ovvero ‌quando si‍ ritiene imminente o ⁣prevedibile un‍ evento che ⁣potrebbe causare significative inondazioni ⁤su larga scala. Il meteo, in questi casi, diventa un elemento di primaria importanza per ⁣la sicurezza delle persone.

La ⁢Nuova Zelanda in allerta

Anche ‍la Nuova Zelanda, nonostante ⁣la distanza di circa 9.000 chilometri dall’epicentro del terremoto, è in stato di​ allerta per possibili onde di tsunami. Le condizioni meteorologiche, infatti,‌ possono influenzare la propagazione delle⁤ onde e rendere più o ‌meno probabile l’arrivo di un’onda di tsunami.

Il Ministero ⁣della Protezione Civile e⁢ Gestione delle Emergenze della Nuova⁣ Zelanda⁤ interviene

Shane⁤ Bayley, rappresentante del Ministero della‌ Protezione Civile ‌e Gestione delle Emergenze⁣ della‍ Nuova Zelanda, ha dichiarato che sono attese​ forti correnti di marea, con alte onde, in alcune zone del paese. ‍Il meteo, in questo caso, diventa un⁤ elemento​ di primaria importanza per la gestione dell’emergenza.

Un tsunami si è già verificato vicino all’epicentro del terremoto

È importante ricordare ⁢che‌ vicino all’epicentro del terremoto si è già ⁤verificato ​uno tsunami. Le condizioni meteorologiche, in questi casi, possono influenzare ⁤la propagazione delle‌ onde‍ e rendere più o meno‍ probabile l’arrivo di un’onda⁣ di tsunami.

Condividi Questo Articolo