Settembre 1946, violentissima onda di calore a 45°C in Italia

Antonio Romano
4 Min tempo di lettura

Analisi⁤ del meteo storico: le ondate di calore degli anni ’40

Mi sono ⁣spesso interrogato sul motivo per cui, nel corso degli‌ anni, non si sia mai discusso delle ondate di calore estreme che si sono verificate ripetutamente negli anni ’40. Nonostante la mancanza di un numero ‍adeguato ⁣di⁢ stazioni meteo in quel periodo, si è discusso molto degli inverni gelidi del 1929 e della Piccola Era Glaciale. Forse il caldo estremo non è considerato una​ notizia di rilievo.

Settembre 1946: un mese di ⁢calore estremo

Nel Settembre del 1946, l’Italia ha sperimentato un periodo di calore intenso, con le temperature più alte registrate tra il 5 e ‌il 9 del mese. Un’altra ondata di calore ha colpito il paese tra la seconda e la terza decade di Agosto, nelle stesse aree. Gran parte del mese di⁢ Settembre è stato‍ caratterizzato da un meteo estremamente caldo, con condizioni tipiche del “Solleone”.

Le cause del caldo estremo

La causa di questa anomalia meteorologica‍ fu inizialmente un forte Scirocco, che trasportò aria surriscaldata dal Sahara verso il Centro Sud ⁣Italia. Successivamente, l’Anticiclone‌ Africano ​estese il caldo anche al Nord Italia, sebbene in forma attenuata, creando condizioni meteo straordinariamente calde per il periodo.

Le temperature registrate

Durante il Settembre ​1946, diverse stazioni meteo, tra cui quelle dell’Aeronautica Militare ‍Italiana, hanno registrato temperature di 45 gradi. In particolare, a Foggia si sono toccati i 45,5°C, mentre a Sassari, in Sardegna, si sono⁢ raggiunti ​i 45°C. È plausibile supporre che in alcune aree del sassarese, le temperature possano‍ essere state superiori ai 45°C, ma non esistono dati certi‌ a riguardo.

Altre registrazioni meteo

Altre stazioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana hanno registrato le seguenti temperature: 40,0 °C‍ a Roma Ciampino, 39,6 °C all’aeroporto di Brindisi Casale, 39,0 °C a Cagliari Elmas, a‍ Termoli e Santa Maria di Leuca. A Cozzo Spadaro, in ​Sicilia, si sono registrati 38,0 °C,⁢ a Napoli Capodichino 37,6 °C, ‌a Enna 37,4 °C, a Ustica 36,8 °C.

Record meteo a Palermo e Milano

Non disponiamo di dati per Palermo ​Punta‌ Raisi, ma sappiamo che ‌questa stazione ha registrato un record di 40,6°C nel Settembre 1988. Per quanto riguarda Milano, la stazione di Brera ha registrato un record di⁤ 34,5°C nel Settembre 1988.

Record meteo a Bracciano e Anacapri

La stazione meteo di Bracciano⁤ Vigna di Valle ha registrato un record di 35,3°C nel Settembre 1982. Dal⁣ 1954 ad oggi, la stazione meteo ‍di Anacapri Damecuta, sull’Isola di Capri, ha registrato⁣ un record di 38,8°C nel 1975. Considerando ⁢i valori registrati a Napoli,⁢ è probabile che nel 1946 Anacapri abbia raggiunto i 40°C.

Il caldo estremo nel⁢ 1946: ‍non solo in Italia

Il 1946 non è stato caratterizzato ⁣da ⁢ondate di ⁣calore solo in Italia. Anche la penisola ​balcanica ha sperimentato un meteo estremamente caldo, con temperature che ‌hanno raggiunto i 41,8 °C all’osservatorio meteo di Belgrado e i 37,7 °C all’osservatorio meteo di Sarajevo.

Condividi Questo Articolo