Settembre e le sue sorprese meteorologiche
Nonostante la convenzione meteorologica internazionale classifichi Settembre come un mese autunnale, gli archivi meteo rivelano che non è raro riscontrare ondate di calore persino più estreme di quelle estive.
Il caldo estremo di Settembre nel passato
Nel lontano Settembre del 1946, l’Italia fu colpita da un’ondata di calore così intensa che sarebbe riduttivo definirla come una “fiammata africana”. Anche nel 1949, Settembre si distinse per le sue temperature elevate. È importante ricordare, tuttavia, che gli inverni di quegli anni erano spesso molto più freddi di quelli che sperimentiamo oggi.
Le ondate di calore di Settembre in Europa
Gli archivi storici meteo evidenziano che in Europa, Settembre può essere caratterizzato da ondate di calore molto forti, paragonabili o addirittura superiori a quelle di Giugno, Luglio e Agosto. Questi eventi sono spesso causati da un blocco della circolazione atmosferica, che porta aria molto calda dal Sahara verso l’Italia.
Record di calore di Settembre
Nel Settembre del 1946, in diverse località italiane furono registrati 45°C. Ad esempio, il record storico di temperatura di Sassari, in Sardegna, risale proprio al 6 Settembre 1946, quando il termometro segnò +45°C. Tuttavia, i dati disponibili delle stazioni meteo non aeroportuali sono limitati, quindi non si può escludere che in altre località le temperature potrebbero essere state ancora più alte. In Puglia, a Foggia, nel Settembre del 1946 fu registrata una temperatura massima di +45,5 °C.
Record di calore a Roma
La stazione meteorologica di Roma Ciampino registrò +40,0 °C, un valore vicino al suo record storico di +40,6°C, misurato nell’Agosto 1981. Il record di Luglio, +39,6°C, risalente al 1945, fu superato nel 1983.
Il decennio degli anni ’40 e le sue ondate di calore
Il decennio degli anni ’40 fu caratterizzato da numerosi eventi di calore estremo, tanto che alcuni record storici sono ancora imbattuti. Nel 1949, un altro Settembre caldo, il 6 del mese Genova registrò 37°C.
Le ondate di calore di Settembre oggi
Oggi ci troviamo alla vigilia di un’ondata di calore. Tuttavia, alla luce di quanto appena esposto, questa sembra perdere la sua imponenza. Come abbiamo appena analizzato, in Italia, in passato, le temperature a Settembre hanno raggiunto e superato i 45 gradi in alcune località.