Ferragosto 2015: passeggiando con una perturbazione

Antonio Romano
3 Min tempo di lettura

Analisi del meteo: Ferragosto e le sue​ peculiarità

Ferragosto, a differenza del Natale, non porta con sé la stessa percezione di cambiamento meteorologico che si verifica in inverno o all’inizio dell’autunno. Ci troviamo in estate, nel pieno della​ stagione calda, quindi i fenomeni legati a una perturbazione, a‌ meno di anni eccezionali come ⁣il ⁤2014, generano temporali localizzati e una diminuzione della temperatura, ma non cancellano l’estate.

Il meteo e l’arrivo della Bella Estate

Nessuno nel Meteo Giornale ha ⁢mai proclamato la fine dell’estate, al contrario, abbiamo annunciato l’imminente arrivo della Bella ‍Estate, ovvero un periodo meteorologico‍ normale. Questo è l’ideale per i vacanzieri, per coloro che‌ stanno per iniziare o tornare al lavoro, e per ​chi vive la routine quotidiana. Ci aspetta un periodo senza un calore record, e lo ribadiamo, il calore che abbiamo sperimentato in questi mesi non è tipico delle nostre regioni. È stato un calore‍ estremo⁣ e malsano.

Le perturbazioni di Ferragosto

Nella giornata ‍della vigilia di Ferragosto è passata⁣ una perturbazione, e oggi e​ domani ne passerà una seconda. Quest’ultima sarà più attiva oggi nel Nord Italia, mentre domani avrà effetti, seppur‍ minori,​ anche nel Centro Sud Italia.

La situazione meteorologica ‌attuale

L’immagine qui sopra mostra la situazione della nuvolosità in ​Italia, e ⁢vediamo che nel nostro Paese è passata una perturbazione⁤ che‍ si è manifestata in modo più intenso quasi⁢ esclusivamente nel Nord Italia,⁢ anche se i fenomeni più significativi sono stati limitati principalmente alle regioni alpine e prealpine, al Piemonte, e stanotte al Veneto e Friuli. Nel frattempo, una seconda perturbazione è attiva in Francia, e intende raggiungere l’Italia già ⁤oggi.

Le previsioni meteorologiche per il 15 e 16⁣ Agosto

Gli effetti della perturbazione per oggi 15 Agosto, li presentiamo ⁢con questa mappa delle ⁣piogge previste dal nostro elaboratore. Essa indica le zone a maggior rischio di pioggia e temporale. Va anche detto ⁢che potrebbero verificarsi temporali e piovaschi locali anche dove la mappa non li indica. Queste sono previsioni ​ad alta affidabilità, ‍ma non sono certezze,⁤ altrimenti non si chiamerebbero previsioni meteo.

Questa ⁣seconda mappa indica le zone dove è prevista pioggia per domenica 16 Agosto. Si noterà ⁢che un po’ in tutta Italia potrebbero verificarsi piovaschi e temporali sparsi.

Il meteo ​del weekend di Ferragosto

Insomma, il weekend di Ferragosto sta vivendo ⁣il tipico cambiamento che‍ spesso avviene in questo periodo dell’anno. Tuttavia, l’Europa è ⁤interessata da un’ondata di calore, e⁤ gli‍ effetti saranno, oltre ai temporali sparsi, un abbassamento della temperatura a valori prossimi alla media, quindi prettamente estivi, e non da fine Estate.

Condividi Questo Articolo