Analisi del meteo attuale
Il meteo attuale sembra essere più di un semplice guasto temporaneo che interrompe l’afa. Nonostante ciò, non sembra che il caldo sia destinato a sparire del tutto, almeno per il momento. Tuttavia, speriamo tutti che la fase più critica sia ormai alle spalle.
Interpretazione delle immagini Meteosat
L’immagine fornita da Meteosat è molto chiara e illustra perfettamente la situazione meteorologica attuale. L’aria fredda in quota, nota tecnicamente come “goccia d’aria fredda”, sta innescando una circolazione di massa d’aria che scorre in senso antiorario, creando così una Bassa Pressione.
Implicazioni della Bassa Pressione
La Bassa Pressione è un segnale di maltempo e, dato che ci troviamo in estate, di temporali. Questi fenomeni sono generalmente di breve durata, ma data la grande quantità di energia disponibile, possono spesso essere di forte intensità.
Localizzazione dei temporali
Oggi abbiamo assistito a temporali sparsi, accompagnati da locali nubifragi, in diverse regioni italiane: Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Temporale violento a sud di Malta
Un temporale particolarmente violento e insolito si è formato a sud dell’Isola di Malta, dove sabato si sono verificate diverse turbolenze atmosferiche.