Un’avventura tra i tornado nelle pianure americane
il nostro desiderio si è avverato: abbiamo realizzato l’ambizione di condurre i nostri lettori in un viaggio attraverso le vaste pianure degli Stati Uniti, per vivere l’emozione e l’adrenalina tipiche dei veri cacciatori di tornado.
Pronti per l’emozione?
Siete pronti per questa avventura? Allora, preparatevi a seguire i numerosi aggiornamenti che pubblicheremo durante la giornata, per un mese intero, a partire da oggi, domeniche incluse. Vi offriremo analisi, previsioni, cronache e, soprattutto, emozioni.
Il nostro obiettivo principale è condividere con voi l’emozione di questa esperienza. Per questo motivo, abbiamo in programma diverse attività, sia qui che sui social media.
Il nostro punto di partenza: Dallas
Al momento, ci troviamo nella zona di Dallas. Io, che vi sto scrivendo, sono in Italia, ma sarò in contatto diretto con coloro che hanno il coraggio, la passione e, soprattutto, una solida preparazione scientifica nello studio dei super temporali e dei tornado.
Insieme, scopriremo queste persone e la loro cultura scientifica. Sarò con voi, osservatore e, per la prima volta nella mia vita, commentatore di questa caccia ai tornado.
Il meteo nelle Montagne Rocciose
Per chi non lo sapesse, nel Nord America, in un vasto territorio situato ad est delle Montagne Rocciose, in questa stagione transitano potenti perturbazioni meteorologiche. Queste, a causa di intensi contrasti di temperatura e di enormi apporti di umidità provenienti dal Golfo del Messico, si trasformano in temporali di una violenza tale che raramente si possono osservare in Europa.
Avremo anche l’occasione di parlare dei tornado italiani, di quelli europei e non solo. Insieme, osserveremo super celle, temporali, fulmini, nubi, tornado, grandine, ma anche giornate di bel tempo.
Un ringraziamento speciale
Desidero concludere questo mio intervento esprimendo la mia gratitudine allo staff di Cacciatori di Tornado, che ha accettato il mio invito.