Analisi del meteo: previsioni e tendenze
Un’analisi accurata dei modelli matematici ci permette di delineare un quadro meteo preciso per i giorni a venire. Un marcato peggioramento ha interessato l’intero Nord-Ovest e la Sardegna, scaturito da una depressione di origine iberica.
Questa depressione ha determinato 36 ore di condizioni meteorologiche contraddistinte da fenomeni intensi localizzati nelle aree menzionate, con ampi rovesci temporaleschi, soprattutto nelle zone occidentali del Piemonte, in Liguria e sui versanti meridionali ed orientali della Sardegna. Come era prevedibile, si sono verificati accumuli significativi che hanno generato criticità idrogeologiche.
Il meteo nel resto del Paese
Nel resto del Paese, il fine settimana si presenta prevalentemente soleggiato, con eccezioni di nuvolosità sulle regioni centrali, in particolare lungo il Tirreno settentrionale. In Toscana, si prevedono sporadici acquazzoni, ma la situazione sembra meno complessa rispetto alle previsioni meteo precedenti.
Nel Sud Italia, l’Alta Pressione e correnti meridionali garantiranno un meteo soleggiato, con temperature superiori alla media stagionale. Si prevede un ulteriore lieve aumento delle temperature nei prossimi giorni.
Il meteo della prossima settimana
A partire dalla prossima settimana e fino al Ponte di Ognissanti, le condizioni meteo saranno prevalentemente stabili in tutte le regioni, grazie all’Alta Pressione. La depressione iberica, che si posizionerà tra i settori meridionali della Spagna e il Nord Africa, contribuirà a un richiamo mite di origine subtropicale. Di conseguenza, le giornate saranno miti, ma le temperature caleranno nelle ore notturne a causa delle inversioni termiche, favorendo la formazione di nebbie fitte, che potranno persistere fino a tarda mattinata.
Proiezioni a lungo termine
Osservando le proiezioni a lungo termine, alcuni modelli internazionali, in particolare quelli europei, ipotizzano un cambiamento significativo per i primi giorni di Novembre. Si parla di una possibile irruzione artica che potrebbe portare un anticipo d’Inverno in molte zone. Se questa ipotesi si realizzerà, potrebbero verificarsi le prime nevicate a bassa quota, un fenomeno inusuale per il mese di Novembre. Ma attenzione, il quadro evolutivo resta complesso e potrebbe subire variazioni nei prossimi giorni. Infatti, non tutti gli osservatori meteo sono concordi nel prevedere un peggioramento di stampo invernale.