Interrogativi sulla stagione estiva 2020
Non c’è dubbio, la domanda che tutti si pongono è: come sarà l’estate 2020? Anche noi ci stiamo interrogando su questo e, al momento, non abbiamo risposte certe. Tuttavia, possiamo fare alcune riflessioni basate su elementi meteorologici fondamentali, che sono stati oggetto di numerose discussioni.
Le anomalie oceaniche e termiche
Iniziamo dicendo che le anomalie oceaniche, in particolare quelle termiche, non hanno subito cambiamenti significativi. Questo è particolarmente vero per l’Atlantico, l’oceano che più ci interessa in quanto determina la circolazione atmosferica del vecchio continente. Queste anomalie sono ancora simili a quelle riscontrate in anni caratterizzati da estati torride, come il famigerato 2003. Tuttavia, questo non significa necessariamente che l’estate 2020 seguirà lo stesso andamento di quell’anno. Infatti, fino ad ora, non ci sono stati segnali che possano farci pensare a una stagione estiva simile a quella del 2003.
Il fenomeno “La Nina”
Un altro elemento da considerare è il fenomeno “La Nina”. Sembra che durante l’autunno-inverno si verificherà un fenomeno di intensità moderata, forse debole, ma che potrebbe comunque influenzare la stagione degli uragani, che gli esperti prevedono molto intensa. Pertanto, considerando che la stagione degli uragani è ufficialmente iniziata, potrebbero esserci delle ripercussioni anche sull’andamento del nostro meteo estivo.
Le previsioni per luglio e agosto
Veniamo ora alla risposta, che segue la linea tracciata da molti modelli climatici stagionali: luglio e agosto potrebbero essere caratterizzati da numerose ondate di calore. Potremmo trovarci a vivere due mesi molto intensi, non tanto per la durata delle ondate di calore – che non dovrebbero essere eccezionali in termini di tempo – quanto per l’intensità. Ecco, lo abbiamo detto e lo ripetiamo: la verità sull’estate 2020 sta per emergere.
Certo, potremmo anche sbagliare, ma l’impressione è che stiamo andando incontro a qualcosa di notevole. Qualcosa che ci farà pagare a caro prezzo le incredibili anomalie meteorologiche che stiamo affrontando in questo periodo.
Le previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un’idea più precisa del meteo che ci aspetta, è possibile consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia. Tra questi, possiamo citare Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.