Il meteo di giugno: un alleato o un nemico?
Ci troviamo ormai a metà del mese di giugno, un periodo in cui, grazie alla riapertura dei confini regionali, molti italiani stanno cercando di recuperare dallo stress causato dal lockdown. Ma il meteo è dalla nostra parte? Purtroppo, la risposta è negativa.
Il meteo non è favorevole
Chi ha deciso di trascorrere qualche giorno nelle meravigliose località balneari del nostro Paese, si è ritrovato a fare i conti con un meteo tutt’altro che estivo. L’Italia, con la sua forma allungata, offre sicuramente delle eccezioni, ma in generale, il bel tempo estivo sembra essere ancora lontano. Quindi, cosa mettere in valigia per il prossimo weekend o per le prossime settimane?
Prepararsi al peggio
La risposta è semplice: non dimenticate di mettere in valigia l’ombrello e i giubbotti. Se la destinazione è la montagna, sarà necessario un giubbotto pesante, mentre per il mare sarà sufficiente una giacca a vento o un giubbotto leggero. Speriamo di sbagliare, ma al momento, basandoci sui modelli matematici di previsione, non possiamo fare altro che dirvi la verità.
Un meteo poco promettente
La situazione meteo non è delle migliori. Fino a quando l’Oceano Atlantico continuerà a essere agitato, con l’Alta Pressione delle Azzorre che si sposta verso nord, ci sarà poco spazio per un miglioramento del meteo. Certo, non mancheranno giornate di sole e con un clima gradevole, ma per quanto riguarda la stabilità atmosferica estiva, non sembra essere ancora il momento.
Un barlume di speranza
Se vogliamo essere ottimisti, potremmo aspettarci un miglioramento del meteo dopo la metà di giugno. Ma, ripetiamo, si tratta di un’ottimismo cauto. Se invece guardiamo la situazione con un occhio più pessimista, potremmo dover aspettare fino a dopo il 20 giugno. Gli equilibri sembrano molto fragili, tanto che basterebbe poco per far pendere la bilancia da un lato o dall’altro. Quindi, per il momento, è meglio essere preparati e avere in valigia ombrello e giubbotto. Se poi non serviranno, tanto meglio, no?
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un’idea più precisa del meteo nelle principali città italiane, potete consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia, oppure cercare la vostra località nel campo di ricerca in alto alla pagina. Tra le città per cui sono disponibili le previsioni meteo troviamo: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.