La leggenda di San Martino e il meteo
In questo periodo dell’anno, è comune sentire proverbi come “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino”, “Da San Martino l’inverno è in cammino” e “Per San Martino ogni mosto è vino”. Questi detti popolari italiani sono legati all’ambiente agro-pastorale e alla leggenda di San Martino.
La vita di San Martino
Martino nacque nel 316 in Ungheria e da giovane intraprese la carriera militare, seguendo le orme del padre, un ufficiale romano. Tuttavia, dopo aver seguito di nascosto la comunità cristiana e averne appreso gli insegnamenti come catecumeno, decise di abbandonare la carriera militare e divenne prete. Successivamente, divenne vescovo di Tours e, dopo la sua morte, fu proclamato Santo, patrono dell’agricoltura, dei viandanti, delle vigne e del vino.
La leggenda di San Martino e il meteo
La leggenda di San Martino è strettamente legata al meteo. Si narra che l’11 novembre, in una giornata molto fredda ad Amiens, in Gallia, Martino, avvolto nel suo mantello da guerriero, incontrò un mendicante che soffriva tremendamente il freddo. Non avendo né una coperta né soldi da offrirgli, Martino decise di dividere il suo mantello con la sua spada e di darne un pezzo al mendicante. Dopo questo gesto, il meteo cambiò radicalmente: il vento iniziò a calare, smise di piovere, il cielo si aprì e l’aria iniziò a diventare mite. Da qui ebbe origine l’estate di San Martino.
Le celebrazioni di San Martino in Italia
In Italia, San Martino è festeggiato in molte località. In Lombardia e in alcune zone della Pianura Padana, la festa è caratterizzata da banchetti con castagne, vino novello e oca. In provincia di Venezia, è tradizione preparare un dolce di pasta frolla che raffigura il Santo a cavallo. In Sicilia, invece, è consuetudine macellare il maiale e preparare i salumi da consumare con il vino novello, accompagnati dai biscotti tipici, fatti in onore del Santo.
San Martino nel mondo
La nostra estate di San Martino trova un corrispettivo nell'”Indian Summer” anglosassone, un periodo mite autunnale breve, che segue le prime gelate, e può realizzarsi tra Settembre e i primi giorni di Novembre. In gran parte degli Stati Uniti orientali l’Indian Summer può durare a volte anche una settimana. In Canada, questo particolare periodo dell’anno riaccende l’atmosfera di colori vivi e spettacolari, in cui predominano i toni di colore delle foglie d’acero.
San Martino nella letteratura
La giornata di San Martino viene ricordata anche da Giosuè Carducci nella sua celebre poesia, nella quale si passa dall’immagine del triste e freddo inverno al calore e alla serenità del focolare, illustrando un panorama di aspetti legati a ciò che accadeva nel mondo contadino in questo periodo.
Le previsioni meteorologiche di San Martino
Per verificare se il detto “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino” ha un suo riscontro, possiamo consultare le previsioni meteorologiche costantemente aggiornate su https://www.tempoitalia.it.