Il meteo estivo sembra essere in ritardo
L’estate sembra essere in ritardo quest’anno. Nonostante qualche breve accenno di caldo africano nel Sud Italia e qualche giornata piacevole grazie all’Alta Pressione delle Azzorre, il meteo non ha ancora assunto le caratteristiche tipiche della stagione estiva. Le giornate soleggiate e calde sono state sporadiche e non dovute a una struttura anticiclonica stabile.
Le previsioni meteo per la seconda decade di giugno
Guardando alle previsioni meteo per la seconda decade di giugno, sembra difficile immaginare giornate da trascorrere al mare. Le proiezioni termiche per l’11 giugno, ad esempio, mostrano anomalie termiche a 1500 metri di quota che suggeriscono temperature al di sotto delle medie climatiche di riferimento. Il Mediterraneo sembra destinato a essere inglobato da una massa d’aria fredda, con temperature inferiori di 3-4°C rispetto alla media.
Il meteo in altre parti del mondo
Se allarghiamo lo sguardo oltre i confini italiani, il meteo presenta uno scenario completamente diverso. A ovest, nell’Atlantico, le anomalie termiche sono decisamente positive grazie all’Alta Pressione delle Azzorre. Questa situazione anomala potrebbe persistere per un po’ di tempo, richiedendo un’attenzione particolare.
Allo stesso modo, l’aria fredda che si abbatterà sul Mediterraneo spingerà aria calda verso l’Europa orientale, fino alla Russia. Questo caldo anomalo, al momento, non sembra avere intenzione di raggiungere l’Italia.
Le previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un quadro più dettagliato del meteo nelle principali città italiane, è possibile consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione. Tra questi, Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.