Analisi meteo: assenza di calore africano fino a metà giugno
Nell’analisi dei vari modelli previsionali, un particolare risalta: l’assenza di ondate di calore africano fino a metà giugno. Questa è la notizia meteo che ha dominato gli ultimi giorni. Le mappe meteo, infatti, sembrano seguire un percorso diverso da quello africano.
Possibili cambiamenti nel meteo
Naturalmente, la situazione meteo potrebbe cambiare radicalmente entro la metà del prossimo mese. Siamo pienamente consapevoli di questa possibilità. Tuttavia, non possiamo ignorare le indicazioni interessanti che i centri di calcolo ci stanno fornendo. Forse queste indicazioni non saranno gradite agli amanti del sole e del calore estivo, ma per noi che ci occupiamo di analisi meteo giornaliere, discutere di dinamicità atmosferica è sicuramente stimolante.
Non siamo tifosi di una particolare condizione meteo, siamo semplicemente analisti, previsionisti, commentatori. Quando l’alta pressione domina, c’è poco da discutere.
Previsioni meteo fino al 15 giugno
Ritornando al tema principale, fino al 15 giugno, le previsioni meteo mostrano una scarsa presenza di calore africano. Probabilmente, ci sarà un breve picco di calore nella seconda metà della prossima settimana, che potrebbe interessare principalmente le regioni meridionali. Tuttavia, questo dovrebbe essere un passaggio transitorio di calore africano. Se sarà transitorio, significa che da ovest arriverà qualcosa di diverso, probabilmente una depressione originaria della penisola iberica. Questo è ciò che le mappe previsionali ci mostrano.
Depressione a nord e possibili cambiamenti nel meteo
Le mappe meteo mostrano anche qualcosa di più vivace. A nord, verso la Scandinavia, dovrebbe formarsi una vasta depressione di carattere freddo. Questa depressione potrebbe estendersi sul Mediterraneo, sfruttando la depressione iberica. A quel punto, potrebbe iniziare un periodo di instabilità meteo significativa.
Oltre alle precipitazioni, potrebbero verificarsi cali di temperatura significativi, tanto da portare le temperature al di sotto delle medie stagionali. Quindi, sembra che l’inizio dell’estate non sarà caratterizzato da un caldo intenso. Ma non preoccupatevi, ci sarà tempo per il caldo, ne siamo certi.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per le previsioni meteo delle principali città italiane, come Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia, si consiglia di consultare le risorse meteo disponibili online.