La Verità sul Meteo: Oltre le Speculazioni Sensazionalistiche
Si potrebbe chiedere, quasi ogni giorno, perché si persiste nell’elaborare scenari meteorologici che non hanno alcuna base di realtà. Non è necessario inventare situazioni climatiche inesistenti, basta osservare attentamente le previsioni meteorologiche e i modelli previsionali, senza lasciarsi ingannare dalla ricerca del sensazionalismo a tutti i costi.
Questi semplici accorgimenti sarebbero sufficienti. Tuttavia, sappiamo bene che per chi non ha esperienza in materia, non è facile sapere a chi dare credito. Ci si chiede se un articolo sia veritiero o meno, domande a cui, purtroppo, non possiamo fornire risposte.
La Libertà di Informazione e la Scelta dei Lettori
Non possiamo costringere le persone a seguirci, né vorremmo. La libertà di informazione è un principio sacrosanto, mai ci verrebbe in mente di screditare qualcuno per vantaggio personale. La scelta di a chi rivolgere l’attenzione, cari lettori, è vostra.
Per fare una scelta informata, dovreste valutare i fatti. Dovreste considerare l’affidabilità di una previsione meteorologica, o almeno la buona fede di chi la scrive. Non perché certe previsioni siano state presentate qui, ma crediamo che la validità del trend meteorologico stagionale – almeno fino ad ora – dimostri che quando si fanno analisi, si fanno con la dovuta attenzione e nel rispetto del lavoro che viene svolto quotidianamente.
Stop alle False Informazioni sul Meteo
Quindi, tornando al punto di partenza, basta con le falsità. Sì, perché ne stiamo sentendo troppe. O meglio, ne stiamo leggendo troppe. Leggiamo di imminenti ondate di caldo epocali, ma non c’è nulla di vero. Al momento, guardando fino a dove i modelli deterministici possono prevedere, non c’è nulla di simile all’orizzonte. Anzi, la prima settimana di giugno potrebbe riservare sorprese e tra queste non possiamo escludere il caldo. Ma al momento, lo ribadiamo, non c’è certezza.
Incognite sul Trend Stagionale del Meteo
Non c’è certezza nemmeno sul trend stagionale, ovvero sull’andamento dell’estate. Abbiamo letto che l’estate sarà torrida – lo abbiamo scritto anche noi – e che in certe date sarà più caldo che in altre. Ma come si può prevedere date precise? Possiamo parlare di trend, non dare riferimenti temporali precisi! Ecco, è questo che dovreste considerare. Non possiamo sapere, oggi, quando e quanto farà caldo. Possiamo avere un’idea del trend e queste idee continueremo a portarle avanti. Ma basta, punto, ci fermiamo qui. Non consultiamo la sfera di cristallo…