Il meteo e le sue sorprese: un’estate inaspettata
Per gli appassionati di meteo, l’estate che si prospetta sarà ricca di sorprese. Da giorni si discute delle condizioni meteorologiche estive e sembra che ci aspetti una brusca interruzione del bel tempo.
L’Alta Pressione delle Azzorre e il suo ruolo nel meteo estivo
La fase di bel tempo che stiamo vivendo, nonostante qualche temporale in alcune regioni italiane, è dovuta all’Alta Pressione delle Azzorre. Questa struttura anticiclonica, che in passato era la protagonista delle nostre estati, regalandoci il tipico clima mediterraneo, è diventata sempre più rara. Avremmo voluto che durasse più a lungo, ma purtroppo, come dimostrano le statistiche, l’Alta delle Azzorre non è più la stessa.
L’Anticiclone africano e le sue conseguenze sul meteo estivo
Oggi, l’attore principale delle nostre estati è l’Anticiclone africano, noto per le sue temperature elevate. Ne abbiamo avuto un assaggio recentemente, soprattutto nell’Europa sudorientale, dove le temperature sono salite notevolmente.
Le sfide del meteo estivo
Ma il vero tema di questo articolo sono le sfide che l’estate dovrà affrontare fin dal suo inizio meteorologico, fissato per il 1° giugno. Sembra infatti che il fresco, che arriverà a breve, abbia intenzione di restare per un periodo prolungato. Si prevede l’isolamento di un’ampia circolazione fresca tra l’Europa settentrionale e l’Europa orientale, con evidenti ripercussioni anche sul Mediterraneo.
Le anomalie termiche previste
La mappa delle anomalie termiche per dopodomani, ovvero per mercoledì, mostra chiaramente l’estensione della circolazione fresca su tutta l’Europa orientale e la sua espansione sulle nostre regioni. Le diminuzioni termiche saranno significative: ci aspettiamo temperature al di sotto delle medie stagionali di 5-6°C su gran parte del Centro Sud, di 2-3°C al Nord (ovest in particolare), alto Tirreno e Sardegna.
Queste anomalie, come detto, dovrebbero proseguire anche nella prima settimana di giugno. Per ora è un’ipotesi evolutiva, che andrà suffragata da ulteriori elementi. Quindi, alla fin fine, gli intoppi ci saranno eccome. Fin da subito…
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per avere un quadro più dettagliato delle previsioni meteo, è possibile consultare le previsioni per i capoluoghi di regione d’Italia, oppure cercare la propria località nel campo di ricerca in alto alla pagina.