Un radicale cambiamento nel meteo europeo
Un’ampia zona di Alta Pressione di origine africana sta per rivoluzionare completamente il meteo su tutta l’Europa, Italia inclusa. A partire dalla metà della settimana, l’Anticiclone si estenderà dal Nord Africa fino al Nord Europa, generando un ambiente di elevata stabilità atmosferica che impedirà l’ingresso di perturbazioni.
Non solo sole…
Durante l’Autunno avanzato, la presenza dell’Alta Pressione non si traduce sempre in cieli tersi e soleggiati. Al contrario, questa configurazione meteorologica in Autunno aumenta la probabilità di nebbie e nubi basse, soprattutto nelle pianure e nelle valli interne del Nord e del Centro.
In particolare, in Pianura Padana, potrebbero formarsi ampi banchi di nebbia durante le ore più fredde del mattino e della sera, con il rischio di persistere per l’intera giornata e creare un’atmosfera grigia e coperta. Questo fenomeno, tipico della stagione autunnale, rappresenta una delle principali manifestazioni dell’effetto dell’Alta Pressione durante questo periodo dell’anno.
Meteo mite dove splende il sole
L’Anticiclone Africano manterrà le temperature su valori relativamente miti, soprattutto nelle regioni meridionali e lungo le aree costiere, dove le massime potrebbero risultare sopra la media stagionale. Sicilia e Calabria, ad esempio, potrebbero registrare temperature giornaliere attorno ai 20-25°C, mentre nel Nord Italia, i valori diurni rimarranno generalmente più bassi, soprattutto nelle aree dove le nebbie persisteranno.
Freddo in Valpadana
Tuttavia, nelle aree interne e nelle zone pianeggianti, come in Pianura Padana, l’assenza di copertura nuvolosa nelle ore notturne favorisce il raffreddamento dell’aria, portando a un calo delle temperature minime. Si potranno quindi osservare marcate escursioni termiche tra giorno e notte, con mattinate fresche che vedranno temperature minime anche vicine ai 5°C e pomeriggi caratterizzati da un meteo mite.
Il quadro meteorologico italiano, quindi, sarà dominato da giornate per lo più tranquille e asciutte, con cieli prevalentemente sereni al Sud Italia e nubi basse nelle aree settentrionali. Le aree più esposte alla tipica nebbia autunnale resteranno le pianure del Nord Italia, dove il fenomeno rischia di limitare la visibilità nelle ore mattutine e serali. La stabilità dell’Alta Pressione porterà a un periodo di Autunno mite, in contrasto con le aspettative di un rapido avvicinamento all’Inverno.