Il meteo dell’Estate 2020: un’analisi
L’estate 2020 non sarà come le altre, principalmente a causa dell’epidemia di Coronavirus. Oltre alle questioni strettamente legate al meteo, che analizzeremo in seguito, sarà fondamentale rispettare alcune regole essenziali per evitare un ritorno del virus.
Le precauzioni da prendere
Sarà necessario prestare particolare attenzione quando si va in spiaggia, mantenendo le distanze e evitando assembramenti. Per queste e altre situazioni, il governo ha rilasciato delle linee guida che vi invitiamo a seguire.
Il nostro focus: il meteo
Noi ci occupiamo principalmente di meteo, quindi cerchiamo di affrontare l’argomento dal nostro punto di vista. Abbiamo già condiviso la nostra opinione sull’andamento del meteo di giugno. In risposta alle domande ricevute, cercheremo di delineare alcune tendenze per luglio e agosto. Ricordiamo che si tratta di tendenze, non di previsioni!
Le nostre previsioni
Abbiamo già espresso la nostra opinione in diverse occasioni e continuiamo a sostenerla. Crediamo che l’estate possa essere molto calda, con caratteristiche simili a quelle dell’estate 2003, soprattutto per quanto riguarda l’intensità delle ondate di calore.
Un’estate rovente, ma non continua
Fortunatamente, non dovrebbe essere un’estate continua come quella del 2003, che durò quattro mesi senza pause significative. Quest’anno, invece, crediamo che ci possano essere delle pause, soprattutto temporalesche, a cui dovremo prestare particolare attenzione, soprattutto ad agosto, perché potrebbero essere particolarmente violente.
Ondate di calore eccezionali
Le ondate di calore, come stiamo già sperimentando in questi giorni con il Sud Italia che sta vivendo temperature molto alte, potrebbero essere eccezionali. Questo sarà particolarmente vero nel mese di luglio e nella prima metà di agosto. Il caldo eccessivo potrebbe rappresentare un grosso problema quando arriveranno le “bombe” di aria fresca, perché a quel punto lo squilibrio termico sarebbe enorme e le conseguenti precipitazioni potrebbero diventare molto pericolose.
Un’estate estrema
Crediamo che l’estate possa essere estremamente intensa, simile a maggio e forse ancora di più a giugno, che pensiamo possa essere un mese in alcuni aspetti estremo. Quindi, è importante stare attenti, perché questo 2020 sarà un anno particolare sotto tutti i punti di vista.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, vi invitiamo a consultare le nostre previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.