Analisi del meteo: contrasti climatici in Europa
Recentemente, l’attenzione si è concentrata su due situazioni meteorologiche opposte: il freddo che pervade le regioni a nord delle Alpi e l’insolito calore proveniente dal nord Africa. Quest’ultimo, secondo le previsioni, potrebbe raggiungere livelli estremi in alcune aree dell’Europa meridionale. In particolare, si prevede un aumento significativo delle temperature nei Balcani meridionali, nel sud dell’Italia, in Grecia e in Turchia durante il prossimo fine settimana. Le temperature massime potrebbero facilmente toccare i 35-40°C.
Le cause del meteo estremo
Ma cosa sta causando questo drastico cambiamento del meteo? La depressione fredda che ha colpito l’Europa centro-settentrionale sta perdendo forza, ma al contempo si sta formando una profonda depressione sulla Penisola Iberica. Questa struttura ciclonica contribuirà a rafforzare la rimonta anticiclonica dal nord Africa. Quest’ultima sarà leggermente spostata verso est, motivo per cui in Italia colpirà principalmente alcune regioni.
Le anomalie termiche nel meteo
Analizzando le anomalie termiche a 850 mbar (circa 1500 metri sul livello del mare) tra il prossimo fine settimana e l’inizio della settimana successiva, si notano differenze significative tra l’Europa centro-orientale e il sud-est del continente. In particolare, nelle regioni meridionali italiane, nei Balcani, in Grecia e in Turchia, le anomalie dovrebbero essere tra 12 e 16°C al di sopra delle medie di riferimento.
Le temperature a livello del suolo
L’anomalia a 2 metri dal suolo (quindi a livello del suolo) è altrettanto eccezionale! Mentre gran parte dell’Europa dovrebbe registrare un meteo più freddo, in queste aree le temperature giornaliere saranno superiori di oltre 15°C rispetto alla norma. E’ importante sottolineare “almeno” 15°C, poiché potrebbero addirittura superare questo valore, portando le temperature massime a toccare picchi di 40°C a livello locale!
Il picco delle temperature
Il picco delle temperature massime è previsto tra il prossimo fine settimana e l’inizio della settimana successiva, ma sarà durante il weekend che il caldo potrebbe raggiungere livelli veramente estremi!