Il meteo e le sue sorprese: un’ondata di calore in arrivo
Il meteo non smette mai di stupire e, in questo caso, di scaldare. Infatti, nelle prossime settimane, alcune regioni italiane potrebbero essere colpite da un’ondata di calore africano, con temperature che potrebbero raggiungere picchi di 15°C sopra la media. Un fenomeno che, sebbene non sia raro, è sicuramente insolito.
Il meteo e le sue previsioni: cosa ci aspetta?
Le previsioni meteo indicano che un profondo sistema depressionario colpirà la Penisola Iberica e si estenderà fino al Marocco. Questo fenomeno porterà con sé un promontorio anticiclonico africano che si dirigerà verso le regioni del Sud Italia. Qui, le temperature potrebbero raggiungere livelli estremamente alti, con picchi che potrebbero toccare i 37-38°C, come ad esempio in Sicilia e in Puglia. Inoltre, soffieranno venti caldi meridionali che potrebbero portare i primi 40°C dell’anno, secondo alcuni modelli previsionali ad alta risoluzione.
Il meteo e le sue sfumature: non ovunque farà così caldo
Non tutte le regioni italiane, però, saranno colpite da queste temperature estreme. Infatti, l’azione del sistema depressionario dovrebbe portare correnti leggermente più fresche soprattutto nelle regioni settentrionali. Tuttavia, ciò che preoccupa è che questa ondata di calore potrebbe essere solo un primo assaggio di quello che ci aspetta nelle prossime settimane.
Il meteo e le sue cifre: le temperature massime previste
Le previsioni meteo indicano che tra oggi e il 17 maggio 2020, le temperature massime per i capoluoghi italiani potrebbero raggiungere i 39°C a Palermo, i 38°C a Cosenza, i 36°C a Benevento, i 35°C a Foggia e i 34°C a Vibo Valentia. Altre città come Caserta, Salerno, Andria, Caltanissetta e Ragusa potrebbero raggiungere i 33°C, mentre Barletta, Bari, L’Aquila, Napoli e Avellino potrebbero toccare i 32°C. Le temperature massime previste per Terni, Trani, Agrigento, Trapani e Potenza sono di 31°C, mentre per Lecce, Roma, Isernia, Campobasso, Ascoli Piceno e Chieti sono di 30°C.
Il meteo e le sue previsioni: come informarsi
Per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, è possibile consultare le previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.