Analisi quotidiane del meteo: dinamicità e previsioni
Continuiamo a condurre le nostre analisi giornaliere, seguendo la traccia della dinamicità meteo climatica mensile che abbiamo ampiamente delineato. I modelli previsionali sono il nostro strumento principe, non solo per formulare una previsione, ma anche per tracciare una linea guida per il lungo termine. Siamo già proiettati alla seconda metà di maggio, ma in generale, siamo proiettati al giro di boa. Il 15 del mese, più o meno, potrebbe rappresentare un punto di svolta.
Il Mediterraneo: un’area di conflitto meteorologico
Nelle mappe meteorologiche continuano a vedersi forti sussulti africani e altrettanto possenti affondi depressionari. L’Italia, o più in generale il Mediterraneo, potrebbe rappresentare un’area di confluenza, o forse sarebbe più appropriato definirla un’area di conflitto. Un conflitto tra due masse d’aria così distinte non può che sfociare in preoccupanti contrasti termici. E dai contrasti termici ai temporali il passo è brevissimo.
Il succo del discorso: novità emerse negli ultimi giorni
Le novità emerse negli ultimi giorni, a livello chiaramente modellistico, ci dicono cosa? Ci suggeriscono l’arrivo a un bivio, quello di metà mese appunto. Si potrebbero intraprendere due strade diverse: quella del caldo definitivo (o quasi) e quella delle perturbazioni atlantiche.
La prima, apparentemente, potrebbe essere la più facile e in quanto anticiclonica potrebbe risultare anche l’ipotesi con maggiori probabilità di successo. La seconda, invece, potrebbe avere meno probabilità di realizzazione ma alla luce di quanto osservato negli ultimi mesi di maggio possiamo dirvi che non possiamo escluderla. Anzi, potrebbe anche concretizzarsi e a quel punto si arriverebbe – evidentemente – a un cambiamento radicale dello scenario attuale (detto che comunque stiamo andando incontro a un forte peggioramento).
Il mese di maggio: nulla è scontato
Nel mese di maggio, nulla è scontato. Lo sappiamo, lo spauracchio caldo è sempre lì, come un falco, pronto a piombarci addosso. Ma il maltempo potrebbe decidere di ritardare un po’ i tempi estivi. Con gravissime insidie attorno a metà mese e da lì anche per la seconda parte del mese.
Previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, vi invitiamo a consultare le nostre risorse online. Potete anche cercare la vostra località nel campo form in alto alla pagina.