Analisi delle previsioni meteorologiche
Potrebbe essere capitato a molti di osservare i modelli previsionali. Anche un occhio non esperto avrebbe notato che rispetto ai giorni precedenti, ci sono delle novità. Queste novità riguardano principalmente il meteo, e più specificamente, il calore.
Il caldo africano e l’Anticiclone delle Azzorre
Si parla spesso di caldo africano, un fenomeno che ha preso il posto dell’Anticiclone delle Azzorre. Quest’ultimo, che un tempo iniziava a farsi sentire in questo periodo dell’anno, sembra non riuscire più a imporsi come una volta. Non ci soffermeremo sulle cause di questo cambiamento, che richiederebbero un intero trattato di meteorologia. Ciò che ci interessa è il cambiamento avvenuto negli ultimi decenni. Infatti, si parla sempre più dell’Anticiclone proveniente dal nord Africa, dell’Anticiclone subtropicale, di quell’Anticiclone che ci fa sudare intensamente.
La persistenza dell’Anticiclone
Ogni volta che l’Anticiclone appare nelle varie mappe meteorologiche, è difficile da mandare via. A volte, come avrete notato anche nei nostri articoli, sembra che la sua permanenza sia di qualche giorno, ma con il passare del tempo le previsioni cambiano. Purtroppo, troppo spesso, la permanenza dell’Anticiclone viene estesa.
La rimonta anticiclonica
Vi starete chiedendo perché vi stiamo dicendo queste cose. Forse l’attuale rimonta anticiclonica durerà più del previsto? Ebbene, avete indovinato. Il peggioramento del meteo previsto per il weekend, a partire da domenica, potrebbe portare dei temporali particolarmente violenti. Ma la vera novità è un’altra.
Il ritorno dell’Alta Africana
La novità è rappresentata dal fatto che sia il modello americano GFS sia quello europeo ECMWF prevedono un rapido ritorno dell’Alta Africana, già attorno al 13-14 maggio. Dopo qualche giorno di temporali e temperature in calo, il caldo tornerà. Infatti, la struttura anticiclonica non si allontanerà troppo dalle regioni del Sud. quando si parla di Anticiclone africano, è probabile che persista per un lungo periodo.
Previsioni meteo per le città italiane
Per avere un quadro più dettagliato del meteo nelle varie città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure cercare la vostra località nel campo form in alto alla pagina. Tra le città per cui sono disponibili le previsioni meteo troviamo: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.