Analisi del meteo: le sorprese della primavera
La primavera è una stagione che, come ben sappiamo, può riservarci delle sorprese meteorologiche. Stiamo infatti entrando nel periodo più imprevedibile dell’anno per quanto riguarda il meteo.
Le anomalie termiche dell’8 aprile
Se osserviamo la mappa delle anomalie termiche dell’8 aprile, notiamo un clima decisamente mite in tutta Europa. Rispetto alla media trentennale 1979-2010, le anomalie raggiungeranno picchi di 8-10°C in diverse zone. In Italia, il Nord dovrebbe essere più mite rispetto al Sud, con anomalie di 5-6°C, mentre il Sud presenterà anomalie di 2-3°C. Il Centro, come spesso accade, si troverà in una posizione intermedia.
Le cause delle differenze climatiche
Ma perché queste differenze nel meteo? La risposta risiede nella diffusione dell’aria calda: questa passerà sulla Penisola Iberica, quindi a ovest dell’Italia, invadendo l’intero continente. Probabilmente, ciò avverrà perché l’Alta Pressione si estenderà in quella direzione. A est, invece, l’aria fredda che affluisce nei prossimi giorni continuerà a farsi sentire e le anomalie termiche negative si estenderanno fino al Nord Africa. Questo spiega perché in Sicilia e all’estremo Sud le temperature potrebbero non aumentare prima di Pasqua.
Il motivo dello stravolgimento del meteo
Per comprendere il motivo di questo stravolgimento del meteo, dobbiamo fare un passo indietro. Il motivo è semplice: l’Anticiclone di blocco (in Atlantico) se ne va, lasciando spazio alle grandi depressioni oceaniche che, invece di puntare verso l’Europa, sprofonderanno a ovest delle Azzorre. Questo significa che verrà sollecitato l’Anticiclone del nord Africa, che non esiterà a spingersi verso l’Europa.
Il meteo per Pasqua e Pasquetta
Per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta, indipendentemente dal fatto che si debba restare a casa, la struttura potrebbe spostarsi verso est e coinvolgerci più direttamente. È ovvio che, in tal caso, l’aria molto mite subtropicale ci colpirebbe con più intensità, regalandoci giornate tipiche della tarda primavera. Ovviamente, continueremo a monitorare la situazione, dato che i cambiamenti del meteo sono sempre dietro l’angolo.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un’idea più precisa del meteo nelle principali città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia, oppure a cercare la vostra località nel campo di ricerca in alto alla pagina.