Previsioni meteo: un potente blocco atmosferico sull’Atlantico
Tra i vari modelli meteo, l’Americano GFS e l’UKMO si distinguono per la loro concordanza nel prevedere un imponente blocco atmosferico sull’Atlantico. Questa previsione, che si basa su dati raccolti a poco più di 100 ore di distanza, suggerisce la presenza di un anticiclone estremamente potente tra la Groenlandia e le Isole britanniche.
Un evento meteo da monitorare attentamente
Questo evento meteo merita una particolare attenzione, in quanto potrebbe raggiungere livelli di pressione record. Le attuali indicazioni meteo suggeriscono che potrebbe raggiungere picchi di 1056 hPa, un valore di pressione molto elevato per l’Oceano Atlantico.
La mappa meteo che abbiamo analizzato, che offre una panoramica completa dell’intero emisfero settentrionale, ci permette di identificare almeno due elementi. Il primo è che questo sarebbe l’anticiclone più potente dell’intero emisfero. Il secondo è che le anomalie positive associate sarebbero le più pronunciate.
Il posizionamento dell’anticiclone e le sue conseguenze
È importante sottolineare che, a causa del suo posizionamento a sud dell’Islanda, questo anticiclone costituisce un potente blocco atmosferico, un fenomeno del quale abbiamo già discusso in precedenti approfondimenti meteo.
Ma quali saranno le conseguenze di questo fenomeno in termini puramente meteorologici? Quasi certamente, ci sarà un prolungamento del periodo turbolento e freddo che stiamo attualmente vivendo. Inoltre, le proiezioni meteo stanno alimentando un vivace dibattito sui social network come Twitter e Facebook, in cui si discute sull’eventuale episodio da record. Infatti, un modello meteo affidabile come l’UKMO attribuisce all’Alta Pressione valori di pressione non inferiori a 1058 hPa.
Le previsioni meteo per le principali città italiane
Per quanto riguarda le previsioni meteo per le principali città italiane, è possibile consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia, oppure cercare la propria località nel campo di ricerca in alto alla pagina.
Le possibili conseguenze sul meteo nelle nostre regioni
A seconda della precisa collocazione dell’anticiclone, ci saranno conseguenze più o meno significative sul meteo nelle nostre regioni. Infatti, da alcuni giorni i vari centri di calcolo meteo stanno elaborando nuove previsioni di intense irruzioni fredde provenienti direttamente dal Circolo Polare Artico.