Variazioni Inconsuete del Meteo Invernale
Nella settimana appena trascorsa, abbiamo discusso delle significative anomalie riscontrate nel meteo invernale. Abbiamo osservato condizioni meteorologiche straordinarie, spesso caratterizzate dalla presenza di un’Alta Pressione e di un’aria insolitamente mite.
Effetti sulle Temperature Superficiali del Mediterraneo
Abbiamo anche esaminato le ripercussioni di queste anomalie sulle temperature superficiali del Mediterraneo. Nel mese di febbraio, le temperature sono risultate superiori alle medie meteorologiche in un intervallo compreso tra 0,5 a 1°C (localmente anche oltre 1°C). Questo potrebbe sembrare un incremento minimo, ma non lo è e merita di essere sottolineato. Il mare rilascia il calore accumulato molto lentamente, poiché una volta che la superficie marina si riscalda, l’energia termica viene trasferita in profondità.
Impatto sul Meteo Atmosferico
Il Mediterraneo, che circonda gran parte delle nostre regioni, influenza inevitabilmente il meteo atmosferico. Un esempio lampante lo abbiamo proprio in queste ore. Infatti, se il vortice afro-mediterraneo si è intensificato sul nord Africa, in particolare tra Algeria e Tunisia, è perché ha incontrato condizioni favorevoli. Tra queste condizioni, il mare, che dopo aver accumulato calore nei mesi invernali, sta iniziando a rilasciare l’energia in eccesso.
Cambiamenti Climatici e Stagioni
Potrebbe sembrare strano, ma è la realtà. Questo è il risultato di tutti quei cambiamenti climatici che stanno letteralmente sconvolgendo le nostre stagioni. Le stagioni di un tempo, come molti affermano, non esistono più e non sappiamo quando torneranno.
Avvertimento per le Prossime Settimane
Stiamo lanciando un avviso anche per le prossime settimane, perché sembra che le perturbazioni meteorologiche primaverili siano solo all’inizio. Il Vortice Polare è lì, pronto a salutarci e a lasciarci il suo ultimo regalo: l’Inverno tardivo. Ricordate cosa scrivevamo a febbraio? Che c’era il rischio di un Inverno estremamente tardivo, tra marzo e aprile. Non era una profezia, erano semplici considerazioni basate su accurate analisi dell’atmosfera e su attente valutazioni statistiche.
Previsioni Meteo per le Città Italiane
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, potete consultare i link rapidi alle previsioni meteo per le seguenti città: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.