Una Pasqua fuori dall’ordinario
La Pasqua di quest’anno sarà sicuramente un evento straordinario, potremmo addirittura definirlo surreale. Non stiamo parlando del meteo, è ancora troppo presto per fare previsioni precise, ma piuttosto della situazione sociale, economica e sanitaria del nostro Paese. Questa Pasqua, infatti, sarà ricordata con tristezza per le circostanze storiche in cui si svolgerà.
Anche se speriamo tutti in un miglioramento della situazione, è improbabile che la vita quotidiana possa tornare alla normalità in tempi così brevi.
Le previsioni meteorologiche per aprile
Detto questo, il nostro focus qui è sulle condizioni meteo previste per il mese di aprile. Abbiamo già pubblicato diversi articoli di approfondimento su questo argomento, basati sia sull’analisi dei modelli meteorologici che sulle proiezioni stagionali.
Recentemente, abbiamo osservato alcune variazioni stagionali interessanti, che indicano chiaramente che le dinamiche emisferiche non sono così prevedibili. Dopo tutto, non potrebbe essere diversamente, considerando che aprile sarà il mese in cui il Vortice Polare subirà una sconfitta. Questa sconfitta è già visibile all’orizzonte e si prevede che avverrà a metà mese, ma già in queste ore sta inviando segnali molto chiari. Segnali che indicano un indebolimento del Vortice Polare, che presto sarà allo stremo delle forze.
Le proiezioni dei modelli deterministici
Se ci concentriamo sui cosiddetti modelli deterministici, quelli che ci forniscono sia proiezioni a breve termine che a lungo termine, per la prima settimana di aprile si prevedono scenari potenzialmente esplosivi. Ad esempio, potrebbero verificarsi potenti irruzioni artiche che potrebbero raggiungere il Mediterraneo, portando un rinnovamento dell’inverno. Non sarebbe una novità, infatti, ci sono stati numerosi episodi in passato che dimostrano quanto aprile possa essere freddo.
Uno degli episodi più eclatanti del nuovo millennio è stato quello del 2001, quando la Pasqua fu caratterizzata da una massiccia irruzione artica proveniente dal nord Europa. Le regioni del Centro Italia e la Sardegna furono particolarmente colpite, con nevicate che raggiunsero le zone collinari e persino le coste adriatiche. Fu sicuramente un evento eclatante, ma non l’unico: ad aprile può fare freddo, proprio come in inverno.
Nel 2001, la Pasqua fu celebrata il 14 aprile, quest’anno cadrà il 12 aprile. Chissà, potrebbero esserci delle sorprese in vista? Ne sapremo di più tra qualche giorno.