Il Texas, situato nel sud-est degli Stati Uniti, è stato recentemente colpito da violenti temporali e piogge abbondanti che hanno provocato inondazioni devastanti e difficoltà nel traffico stradale. Il governatore Greg Abbott ha prontamente attivato le squadre di emergenza per gestire i pericoli derivanti da allagamenti improvvisi, mentre il fiume Guadalupe a Kerrville ha raggiunto livelli di piena non visti dal 2018.
La regione è stata continuamente martoriata da piogge torrenziali e temporali, con previsioni meteo che indicano un persistere di queste condizioni per l’intero fine settimana. Il 23 luglio, diverse zone del Texas hanno subito inondazioni gravi e interruzioni stradali a causa delle intense precipitazioni. A Kerrville, il fiume Guadalupe ha raggiunto livelli di piena per la prima volta dal 2018, con piogge che hanno toccato i 50-100 mm di pioggia all’ora nella mattinata del 23 luglio. Si prevede che il livello del fiume aumenterà di 1,21 metri entro la sera del 24 luglio.
Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha incaricato la Divisione di Gestione delle Emergenze del Texas (TDEM) di attivare le risorse statali di risposta alle emergenze in previsione delle minacce di inondazioni improvvise causate dalle tempeste in arrivo nello stato. “Mentre le tempeste con forti piogge attraversano il nostro stato, le comunità nell’Est del Texas e nella Coastal Bend sono invitate a rimanere attente al meteo e consapevoli dei rischi di inondazioni improvvise”, ha dichiarato il governatore Abbott in un comunicato stampa il 23 luglio.
Sono previste multiple ondate di forti piogge oggi e durante il fine settimana, aumentando il rischio di inondazioni improvvise nella metà meridionale dello stato. Si prevedono anche inondazioni fluviali in tutto l’Est/Sud-Est del Texas, con questa minaccia che si estenderà verso la Coastal Bend a metà settimana, secondo il National Weather Service.
Il Texas costiero, la Louisiana e le Caroline dovrebbero sperimentare le piogge più intense e il rischio più elevato di inondazioni improvvise. Mentre il Sud-Est godrà di intervalli di sole intermittente e del caldo tipico di fine luglio, la regione rimarrà soggetta a forti rovesci. Dal 23 al 27 luglio, dalla costa del Texas alla Louisiana occidentale si prevede che cadano da 25 a 102 mm di pioggia, con aree localizzate che potrebbero vedere da 102 a 203 mm. Un massimo locale di tempesta di 381 mm è previsto da AccuWeather.
A Houston, i tombini ostruiti dai detriti lasciati da Beryl potrebbero aggravare i problemi di inondazione. “Il principale flusso di umidità dal Golfo del Messico sarà diretto verso il sud-est del Texas e parte della Louisiana fino al 26 luglio e forse anche durante il fine settimana”, ha affermato il meteorologo di AccuWeather Brandon Buckingham.