Il meteo e le sue sorprese: un inverno che rinasce in primavera?
Il meteo è un argomento che suscita sempre grande interesse e curiosità. Le previsioni meteorologiche, infatti, possono riservare sorprese inaspettate. E’ possibile che ci troviamo di fronte a un fenomeno piuttosto insolito: l’inverno che ritorna all’inizio della primavera astronomica? Le mappe di previsione meteo sembrano suggerire proprio questo scenario.
Le ipotesi formulate dai centri di calcolo internazionali sembrano indicare che la primavera potrebbe essere temporaneamente “cancellata” per far posto a un inverno che, sorprendentemente, sembra voler tornare in auge. Nonostante sia stato finora in secondo piano, l’inverno non sembra aver detto la sua ultima parola e potrebbe cercare di riscattarsi nell’ultima fase.
Un meteo “sconvolto”
Il meteo che ci attende potrebbe essere definito “sconvolto”. Ma cosa significa esattamente? La normale circolazione atmosferica, quella zonale o oceanica (da ovest verso est), potrebbe subire un blocco. Questo blocco del flusso umido oceanico solitamente porta con sé le irruzioni più fredde della stagione invernale, siano esse artiche o continentali.
Perché queste irruzioni possano raggiungerci, è necessario che un’Alta Pressione di blocco sia disposta in un certo modo. Se osservate i vari modelli meteorologici, potrete notare voi stessi il buon posizionamento anticiclonico.
Le possibili conseguenze sul meteo italiano
Per un coinvolgimento diretto dell’Italia in questo scenario, coloro che sperano in un po’ di neve dovranno contare sulla tenuta del ponte anticiclonico e sperare che non venga interrotto in corrispondenza della Penisola Iberica. Se il ponte dovesse cedere, si potrebbe assistere all’isolamento di una cellula altopressoria e l’irruzione fredda potrebbe prendere una direzione più settentrionale.
L’aria in arrivo potrebbe essere molto fredda, proveniente dall’Artico russo e in parte continentalizzata dal transito sull’Europa orientale. In termini più precisi, potremmo parlare di un nucleo di aria fredda che potrebbe precipitare nel Mediterraneo con grande intensità.
Contrasti termici e possibili effetti
Non dimentichiamo che non siamo più nel pieno dell’inverno, ma siamo già in primavera e i contrasti termici potrebbero scatenare situazioni complesse. Potrebbero verificarsi temporali nevosi, in grado di portare accumuli di neve significativi. Stiamo parlando di accumuli a bassissima quota, addirittura fino in pianura! A seguire, potrebbero arrivare grandinate e piogge. Si tratterebbe di un colpo di coda dell’inverno, un fenomeno ampiamente documentato in letteratura ma sul quale quasi nessuno avrebbe scommesso.