Il meteo della settimana a venire: sorprese in arrivo?
Ci si chiede con ansia se il meteo della prossima settimana riserverà sorprese. Nevicate a quote molto basse, o addirittura in pianura, sono possibili? Questi sono i dubbi che ci assalgono, oltre alle preoccupazioni legate alla nostra salute, che ovviamente rimane la priorità assoluta.
Durante l’inverno, abbiamo assistito a numerosi modelli previsionali che delineavano scenari invernali. Abbiamo sperato più volte che qualcosa potesse accadere, ma poi, puntualmente, tutto veniva cancellato.
Il Vortice Polare e le proiezioni stagionali
Abbiamo dovuto fare i conti con un Vortice Polare record e abbiamo dovuto accettare che le proiezioni stagionali ci stavano ingannando. A dicembre, queste proiezioni prevedevano un inverno mite e anticiclonico, e così è stato. Le stesse proiezioni, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, hanno proposto lo stesso scenario: una primavera mite e anticiclonica.
Marzo e i cambiamenti nel meteo
Con l’arrivo di marzo, però, qualcosa è cambiato, anzi, molto è cambiato. Nonostante il Vortice Polare abbia continuato la sua corsa frenetica, il fronte polare ha risentito dei cambiamenti stagionali inevitabili ed è sceso un po’. Questo calo è stato sufficiente per riportare un po’ di freddo, un po’ di brutto tempo, un po’ di piogge e un po’ di neve.
Il Vortice Polare e le previsioni per la prossima settimana
Ora, però, il Vortice Polare dovrà cedere il passo, ed è per questo che siamo fiduciosi. Speriamo che il freddo della prossima settimana, anzi, il gran freddo della prossima settimana, non sia un’altra illusione. Se i modelli previsionali dovessero cambiare improvvisamente direzione, dopo aver puntato per giorni verso l’ultimo colpo di coda dell’inverno, sarebbe una clamorosa sconfitta. Una delle peggiori di sempre, considerando che quest’anno abbiamo già subito molte figuracce.
La svolta stagionale
Rispondendo ai quesiti iniziali, la risposta è univoca: non è un bluff. Questa volta potrebbe davvero accadere qualcosa di importante, che potrebbe rappresentare la svolta stagionale. Questa svolta ci permetterebbe di guardare al futuro primaverile con più ottimismo, evitando due mesi – aprile e maggio – caratterizzati esclusivamente da alta pressione e temperature superiori alla norma.
La normalità nel meteo e nelle nostre vite
Non c’è bisogno di chissà che, attenzione, c’è solo bisogno di un po’ di normalità. Quella normalità che speriamo possa tornare presto, anche nelle nostre vite.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, si possono consultare i link rapidi, oppure cercare la propria località nel campo form in alto alla pagina. Tra le città disponibili ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.