Era inizio marzo 2006… quando la neve fece ritorno

Antonio Pallucca
3 Min Leggere

Analisi del meteo: previsioni per la settimana entrante

La prossima settimana, il meteo sarà caratterizzato da un movimento di depressione mediterranea che si affermerà sulle nostre regioni centrali. Questo nucleo ciclonico sarà accompagnato da un antefrontale “mite”, che non riuscirà a raccogliere gli apporti freddi necessari per garantire nevicate a quote pianeggianti nelle regioni centro-settentrionali. Le precipitazioni saranno occasionali, a quote medio-alte collinari e localmente inferiori.

Il meteo e l’aria fredda: la situazione in Francia e Spagna

Il primo tentativo di “penetrazione” dell’aria fredda nell’area centro-mediterranea avverrà oltre l’Alpe, in direzione della Francia e della Spagna centro-settentrionale. Tuttavia, la situazione meteo si mostra molto evolutiva dopo il passaggio di questo “ciclone”.

Il meteo e l’HP delle Azzorre: previsioni per il Mediterraneo centro-occidentale

Una nuova spinta dinamica dell’HP delle Azzorre si sposterà di qualche centinaia di chilometri nella sua dorsale orientale, in direzione del Mediterraneo centro-occidentale. Questo movimento genererà un impulso freddo artico/polare che, proveniente dalle terre del nord Europa e oltre, si dirigerà verso la Germania fino a raggiungere la nostra Penisola. Non possiamo ancora definire l’entità di questa nuova pulsazione fredda, ma possiamo determinare, in maniera molto orientativa, la sua manifestazione temporale: i primi giorni del mese di Marzo.

Il meteo e i contrasti tra aria fredda e mite

L’analisi “multimodel” del meteo suggerisce una forte azione di contrasto tra l’aria fredda in futura affermazione e quella mite in risposta all'”offesa polare”. Questi contrasti potrebbero portare a condizioni meteorologiche variabili e perturbate, con fasi molto alterne, ma necessariamente fredde, che potrebbero portare la neve anche a quote molto basse o pianeggianti.

Il meteo e la possibile risposta d’onda mite

Nonostante l’aria molto fredda in ipotetico e futuro ingresso, potrebbe generare una risposta d’onda molto mite, tale da far regredire o quantomeno non far avanzare, su tutto il nostro territorio, questo nucleo freddo dai caratteri polari. Quasi certamente, molte delle nostre regioni centro-meridionali potrebbero essere “tagliate fuori” da questo fenomeno meteorologico.

Il meteo e l’ultima occasione per il medio e alto Tirreno / Adriatico

Questa potrebbe essere l’ultima occasione per il medio e alto Tirreno / Adriatico e anche per il settore nord-orientale per vivere quello che non abbiamo vissuto in tutto questo inverno.

Condividi Questo Articolo