Il meteo e l’arrivo del caldo estivo
L’arrivo del caldo estivo è un evento che tutti aspettano con ansia, soprattutto dopo un lungo e freddo inverno. Quest’anno, il meteo prevede un anticipo del caldo estivo, con temperature che si prevede saranno superiori alla media del periodo. Questo è dovuto al consolidamento di un campo anticiclonico di origine africana che spingerà le temperature verso l’alto.
Un’ondata di calore in arrivo
Il meteo prevede un’ondata di calore che caratterizzerà la fine di giugno e l’inizio di luglio. Queste temperature sono più tipiche del periodo clou dell’estate, tra fine luglio e inizio agosto. Tuttavia, nonostante l’intensità dell’ondata di calore, non si prevede che sarà da record, almeno secondo le ultime proiezioni meteorologiche.
Il picco di calore e il cambiamento del meteo
Il picco di calore si raggiungerà nei primi giorni di luglio, ma il meteo prevede un cambiamento potenzialmente drastico a partire dal 3-4 luglio. L’anticiclone africano verrà pressato dall’azione di una depressione centrata sulla Penisola Scandinava. Questo porterà ad un impulso frontale a carattere freddo che si insinuerà verso l’Italia, con effetti principalmente sul Nord Italia e su parte delle regioni centrali.
Un refrigerio in arrivo
Questo fronte temporalesco, associato ad aria più fresca atlantica, porterà un primo refrigerio. Nonostante la velocità di questa dinamica, non si prevede che sarà traumatica, in quanto l’anticiclone afro-mediterraneo proverà subito a tamponare l’assalto delle correnti più fresche atlantiche e a riportarsi in pieno sull’Italia già nel weekend del 4/5 luglio.
Un nuovo cambiamento del meteo
Tuttavia, secondo le previsioni dei centri meteorologici, l’anticiclone africano sarà subito costretto a soccombere da una nuova incursione d’aria fresca e instabile, in seno ad una saccatura diretta principalmente sui Balcani. Questo porterà ad una nuova flessione delle temperature, con un’ulteriore ondata di temporali che potrebbe estendersi più a sud, almeno in riferimento ai versanti adriatici e le regioni meridionali.
Un inizio di luglio movimentato
Luglio quindi inizierà con un grande caldo, seguito da temporali violenti e refrigeranti. Ricordiamo che le previsioni meteorologiche con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Il meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda il meteo nelle principali città italiane, come Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia, si prevede un andamento simile a quello descritto sopra.
Il meteo in Italia e nel mondo
Per quanto riguarda il meteo in Italia e nel resto del mondo, si prevede un andamento simile a quello descritto sopra.