Analisi e previsioni meteo fino al 4 luglio 2020
Il mese di giugno si appresta a concludersi in maniera diversa rispetto al suo inizio, lasciandosi alle spalle le bizze meteorologiche che hanno caratterizzato un meteo poco estivo. L’anticiclone subtropicale sta prendendo il sopravvento sul Mediterraneo, dopo un periodo dominato da un’alta pressione ibrida, con caratteristiche parzialmente più miti azzorriane.
Il Nord Italia potrebbe ancora risentire di qualche disturbo meteorologico, causato da nuove infiltrazioni umide di origine atlantica. Tuttavia, queste si limiteranno a temporali di calore isolati sui rilievi alpini e prealpini. L’aria calda portata dall’anticiclone africano sta riscaldando il meteo su molte regioni, ma il picco di calore è previsto solo nei primi giorni di luglio.
Il caldo si intensifica, poi un cambio di rotta con temporali
La componente africana dell’anticiclone si accentuerà, rendendo il meteo rovente. Oltre al caldo, l’umidità sarà in aumento. Questa escalation delle temperature è dovuta alla ripresa dell’anticiclone africano che, dopo essere rimasto a latitudini molto basse per un lungo periodo, sta risalendo con forza sul Mediterraneo Centrale e sull’Italia.
La rimonta anticiclonica subtropicale sarà innescata da una depressione attiva sul Regno Unito, che creerà una saccatura estesa fino alle Azzorre e all’Atlantico Portoghese. Di conseguenza, una massa d’aria più calda verrà traghettata verso l’Italia. Il caldo più intenso si farà sentire al Sud e sulle due Isole Maggiori, con picchi di temperatura che potrebbero raggiungere i 38-40 gradi.
Meteo del 29 giugno: temporali sulle Alpi e sole altrove
Il meteo proseguirà sulla stessa linea, con prevalenza di sole e ulteriori insidie sulla catena alpina, interessata dal transito di un impulso instabile. Si prevedono temporali fin dal mattino sulle Alpi, in maniera un po’ più organizzata. I rovesci si estenderanno entro sera alle aree pedemontane e alle alte pianure del Triveneto e della Lombardia orientale.
Anticiclone in primo piano, ma con lievi disturbi
Lungo il bordo settentrionale dell’anticiclone, che si troverà lungo l’Arco Alpino, continueranno a farsi strada infiltrazioni instabili, a tratti, a stimolare la formazione di qualche temporale. Nella giornata di martedì il sole dominerà quasi ovunque, ma nel pomeriggio assisteremo al consueto sviluppo di nubi cumuliformi su aree alpine e prealpine con sporadici acquazzoni.
Caldo rovente con picco entro giovedì, poi più fresco
Il caldo aumenterà nei primi giorni della nuova settimana. Il picco dell’onda calda è previsto tra mercoledì e giovedì, con qualche picco fino a 38-40 gradi, poi le temperature dovrebbero subire un drastico ridimensionamento, prima al Nord, poi anche al Centro Sud, per l’ingresso d’aria più fresca di origine atlantica.
Ulteriori tendenze meteo
Luglio inizierà con un grande caldo e poi subito con temporali violenti e refrigeranti a partire dal Nord. L’anticiclone africano subirà infatti l’assalto di una serie d’impulsi instabili, con correnti più fresche nord/occidentali. Le temperature cominceranno a diminuire al Nord, mentre il caldo intenso rimarrà al Centro ed al Sud per poi attenuarsi nel weekend 4-5 luglio.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.