Analisi e previsioni meteo fino al 28 giugno 2020
L’estate sta finalmente prendendo il sopravvento in Italia, dopo un periodo di meteo avverso. Attualmente, l’anticiclone si è esteso sull’Europa Centro-Occidentale, alimentato da correnti d’aria sempre più calde provenienti dal Nord Africa. L’Italia si trova sul bordo orientale di questo promontorio anticiclonico e, di conseguenza, subisce ancora qualche piccolo disturbo.
Condizioni meteo attuali
Persistono infiltrazioni d’aria fresca, dovute alla presenza di una goccia fredda sui Balcani, che causano instabilità pomeridiana nell’Italia Meridionale. Tuttavia, l’ascesa del promontorio anticiclonico blocca l’arrivo di nuove correnti instabili dall’oceano, permettendo all’estate di prendere il sopravvento.
Nel corso della settimana, l’anticiclone si espanderà ulteriormente sull’Italia, consolidandosi sempre più e attenuando le residue infiltrazioni d’aria fresca dai quadranti nord/orientali. Le temperature aumenteranno di qualche grado, superando la media in molte regioni. Tuttavia, il caldo non sarà eccessivo.
Previsioni meteo per la seconda parte della settimana
Nella seconda metà della settimana, il meteo sarà più variabile a causa dell’avvicinamento di una goccia fredda dall’Europa Carpatico-Danubiana. Questo vortice d’instabilità influenzerà il meteo nel Nord Italia, portando il ritorno di temporali non solo sulle Alpi, ma anche in Val Padana.
Al Centro-Sud, le conseguenze saranno minime, con qualche temporale di calore sui rilievi. L’elemento africano dell’anticiclone garantirà un clima decisamente estivo, con temperature stabili e superiori alla media. Il caldo potrebbe intensificarsi anche al Sud, con un aumento delle temperature anche durante la notte.
Verso la fine della settimana e l’inizio della successiva, il caldo dovrebbe intensificarsi ulteriormente, anche se non dovrebbe raggiungere livelli eccezionali, a causa di una fiammata africana più marcata. Il caldo sarà più intenso al Sud, mentre il Nord potrebbe ancora subire infiltrazioni d’aria fresca in quota, favorendo temporali pomeridiani sui rilievi.
Previsioni meteo per martedì 23 giugno
Martedì 23 giugno, il meteo diventerà sempre più soleggiato anche al Sud, nonostante qualche insidia. La mattina inizierà con ampi spazi di sereno e qualche nube più compatta su Salento e Calabria. Nel pomeriggio, l’attività cumuliforme potrebbe degenerare in possibili temporali lungo l’Appennino Meridionale.
Previsioni meteo per la metà della settimana
Mercoledì non ci saranno grandi cambiamenti: la giornata inizierà con il sole ovunque e poi, nelle ore più calde, le nubi si svilupperanno ancora su aree interne, con possibili isolati brevi temporali di calore su entroterra calabro, est Sicilia. Giovedì, invece, il Nord vedrà una maggiore nuvolosità fin dal mattino, a causa degli effetti dovuti all’avvicinamento di un nucleo d’aria fresca dall’Europa dell’est.
Ulteriori tendenze meteo
Il promontorio anticiclonico si rafforzerà nuovamente verso il prossimo weekend, grazie al contributo crescente di correnti di matrice sub-tropicale che garantiranno un clima più caldo, soprattutto tra le regioni tirreniche, il Sud e le Isole Maggiori. Il Nord potrebbe ancora subire qualche infiltrazione instabile, con temporali occasionali sulle Alpi.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci allontaniamo nel tempo.