Analisi e previsioni meteo fino al 26 giugno 2020
L’estate è alle porte, ma prima di accoglierla, è necessario segnalare il passaggio di un nuovo nucleo di aria fresca che alimenta l’instabilità atmosferica. In questa fase, l’anticiclone si sta diffondendo sull’Europa Occidentale, estendendosi fino a raggiungere l’area di alta pressione sulla Penisola Scandinava. L’Italia, nel frattempo, si trova sul lato orientale del promontorio anticiclonico.
Questo comporta la chiusura della porta per nuovi flussi instabili dall’oceano. Tuttavia, la persistenza di una depressione sui Balcani facilita la discesa di questo nucleo di aria fresca, portando a una temporanea recrudescenza instabile per domenica. Questo favorirà lo sviluppo di nuovi temporali nelle ore più calde del pomeriggio, soprattutto nelle aree interne e montuose del Centro-Sud.
Un cambio di meteo è in arrivo
Dopo un inizio d’estate piuttosto tranquillo in questa prima metà di giugno, un cambiamento nel meteo è imminente. Già all’inizio della settimana, l’anticiclone si espanderà ulteriormente sull’Italia e si consoliderà, attenuando le residue infiltrazioni di aria fresca dai quadranti settentrionali.
Un meteo sempre più caldo e stabile nel corso della settimana
Alcuni disturbi locali potrebbero persistere all’inizio della settimana, soprattutto nelle regioni appenniniche e nel Sud Italia. Tuttavia, l’anticiclone in rinforzo garantirà un meteo decisamente estivo, in linea con la stagione. Il caldo aumenterà giorno dopo giorno, portando a una settimana in cui si comincerà a sentire anche l’afa.
Non sarà l’Italia a essere più direttamente colpita da questa prima ondata di aria calda di origine nord-africana. Il caldo più intenso, con le maggiori anomalie, si farà sentire sull’Europa Centro-Occidentale, ma anche più a nord tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava. In Italia, le temperature saliranno un po’ sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.
Meteo domenica 21 giugno, temporali pomeridiani
Dopo un inizio di giornata prevalentemente soleggiato, a parte alcuni addensamenti sul versante adriatico, nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio si svilupperà l’attività cumuliforme lungo tutta la dorsale appenninica. Si svilupperanno temporali sparsi dalla Toscana alla Calabria.
Meteo inizio settimana, l’anticiclone tende a rafforzarsi
Pochi cambiamenti sono previsti per lunedì, quando ulteriori infiltrazioni di aria fresca porteranno instabilità pomeridiana generalmente circoscritta al Sud, dove non mancheranno acquazzoni e temporali, soprattutto nelle ore più calde. Il sole prevarrà sul resto d’Italia, salvo qualche rovescio sui settori dell’entroterra tra Abruzzo e Molise, ma anche sulle Alpi Orientali.
Il caldo diventerà forte, ma gradualmente
Un ulteriore aumento delle temperature è previsto nei primi giorni della settimana, quando il termometro salirà ben sopra la media del periodo su gran parte del Centro-Nord e sulla Sardegna. Le punte massime dovrebbero essere raggiunte nella seconda parte della settimana con picchi di 35°C sulla Valpadana centrale, la Sardegna e la Toscana.
Ulteriori tendenze meteo
Il promontorio anticiclonico sembra intenzionato a persistere a lungo e tenderà ulteriormente a rafforzarsi, in quanto si avvarrà di un crescente contributo di correnti di matrice sub-tropicale che garantiranno meteo stabile. Il caldo salirà pertanto prepotentemente alla ribalta e giungerà anche l’afa che ci farà patire maggiormente la calura, soprattutto verso il prossimo fine settimana.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.