L’anticiclone atlantico tenta di creare una bolla d’aria calda, ma la “radice” subtropicale si ferma sulla Penisola Iberica

Daniele Rossi
2 Min tempo di lettura

Analisi del meteo: movimenti brevi nell’area mediterranea

In passate circostanze, abbiamo notato come questa figura semipermanente (sub tropicale), particolarmente attiva durante la stagione calda, effettui degli spostamenti molto limitati nell’ambito dell’area mediterranea.

Il meteo e l’Italia: un flusso di correnti calde

In realtà, anche se non in maniera diretta, come illustrato dalla sequenza del modello di Reading, il nostro Paese sarà influenzato da un flusso di correnti calde che avranno come destinazione principale il “cuore” spagnolo.

Il terzo “assalto” caldo della stagione

Potremmo descrivere questo fenomeno come il terzo “assalto” caldo della stagione; tuttavia, per comprendere appieno il concetto, dovremmo poter affermare che esso porta con sé delle condizioni di stabilità. Ma non sarà esattamente così. Mentre la Spagna sarà pienamente colpita da questa ondata termica molto calda, con temperature che potrebbero avvicinarsi e superare anche i 40° C. (Catalogna), la nostra Penisola sarà leggermente fuori “asse” rispetto a questa configurazione barica.

Il meteo dei prossimi giorni: caldo e temporali

Già a partire dai prossimi giorni, in particolare riferimento ai primi giorni della settimana entrante, anche noi avremo la nostra buona dose di caldo (temperature anche oltre i 30° C per la Padana centro occidentale e per il versante di ponente), ma saranno frequenti le situazioni temporalesche, fenomeni in parte dovuti al “calore” ed in parte causati da un sovrascorrimento, in quota, di aria relativamente più fredda.

Il meteo e il Mediterraneo: nessuna onda di caldo estremo

Al momento non si percepisce quella onda, decisa e marcata (promontorio), che possa “aggredire” l’area del Mediterraneo portandoci in una situazione di caldo estremo e duraturo, ma una parziale ondulazione che si colloca ben più ad occidente del Nostro mare.

Un lento happening: evoluzione parziale della stagione

Un lento happening che ci disegna una parziale evoluzione della stagione in corso. Al momento, a parte qualche esitazione, non si notano delle situazioni particolari e dai caratteri estremi.

Condividi Questo Articolo