Analisi e previsioni meteo fino al 25 giugno 2020
Il meteo sta finalmente migliorando, dopo un periodo di turbolenze che ha colpito principalmente il Nord Italia. L’anticiclone sta facendo la sua comparsa, portando con sé una maggiore stabilità del tempo in alcune regioni. Questo promontorio anticiclonico si estenderà dal Marocco alla Penisola Iberica e alla Francia.
L’anticiclone delle Azzorre si dirigerà verso l’Italia e parte dell’Europa, sostenuto da un crescente contributo caldo proveniente dal Nord Africa. Questo movimento verso l’Europa occidentale sarà innescato dal ritiro della depressione atlantica, che si posizionerà lontano dalle Isole Britanniche, chiudendo la porta a nuovi flussi instabili dall’oceano.
Tuttavia, un’area ciclonica continuerà a insistere sui Balcani, influenzando ancora il meteo in Italia. Infiltrazioni di aria fresca in quota riusciranno ancora a penetrare nel nostro Paese, favorendo lo sviluppo di nuovi temporali nelle ore più calde del pomeriggio. Una svolta meteo è quindi in arrivo, dopo un inizio d’estate piuttosto mite.
Meteo estivo e sempre più caldo
Come già menzionato, inizialmente l’anticiclone prenderà il sopravvento sull’Europa Occidentale, mentre l’Italia sarà interessata dal lato orientale dell’anticiclone, lungo il quale scorreranno infiltrazioni di aria fresca e instabile che causeranno nuvole e isolati acquazzoni. Questi disturbi persisteranno nei primi giorni della settimana, soprattutto nelle regioni adriatiche e nel Sud.
Nel Nord, il tempo sarà stabile e le temperature inizieranno a salire, superando la media del periodo. Si sta gradualmente delineando uno scenario di meteo stabile, più in linea con l’estate. Il caldo sarà moderato e senza eccessi, ma l’anticiclone si avvarrà di un apporto subtropicale più marcato.
L’arrivo dell’alta pressione africana farà salire le temperature oltre la media su gran parte della Penisola. Il caldo aumenterà progressivamente nella seconda parte della prossima settimana, soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche. Tuttavia, non sono previsti picchi termici eccezionali.
Meteo sabato 20 giugno, ecco dove avremo qualche temporale
Al mattino ci saranno ampie zone di sereno, con annuvolamenti irregolari su Triveneto, Emilia Romagna, Liguria e regioni adriatiche. Tuttavia, la probabilità di precipitazioni sarà bassa e si tratterà in genere di annuvolamenti. L’instabilità si svilupperà nelle ore centrali e pomeridiane, ma i fenomeni saranno molto meno diffusi rispetto ai giorni precedenti.
Alcuni rovesci temporaleschi saranno più probabili sulle Alpi Orientali, sul Friuli, lungo l’Appennino e localmente sull’entroterra delle regioni adriatiche. I fenomeni potranno essere accompagnati da isolate grandinate ma cesseranno verso sera, quando le nubi si dissolveranno.
Meteo in ulteriore miglioramento, ancora qualche acquazzone
L’alta pressione si estenderà dal Marocco all’Europa Occidentale. Tuttavia, ulteriori correnti fresche in quota scorreranno sulla nostra Penisola, lungo il lato orientale dell’anticiclone. Ci saranno altri temporali di calore, più probabili e frequenti nelle aree interne e montuose del Centro-Sud.
Gli acquazzoni saranno in genere localizzati vicino ai rilievi, ma non mancheranno occasionali sconfinamenti verso le coste del basso versante tirrenico. Poche novità sono previste per lunedì, quando ulteriori infiltrazioni di aria fresca porteranno instabilità pomeridiana al Sud. Il sole prevarrà sul resto d’Italia, salvo qualche rovescio sulle Alpi Orientali.
Progressivo aumento termico, il caldo diventerà importante
La vera estate si farà sentire su tutta la Penisola. Le temperature inizieranno a salire da domenica, soprattutto al Nord e in Toscana, con punte anche oltre i 30 gradi. Farà ancora più caldo nel corso della prossima settimana, fino almeno a giovedì-venerdì, quando le temperature potranno raggiungere picchi di 33-35 gradi sulla Val Padana e nelle zone interne centrali tirreniche.
Ulteriori tendenze meteo
L’anticiclone sembra intenzionato a persistere a lungo e tenderà a rafforzarsi, grazie a un crescente contributo di correnti subtropicali che garantiranno un meteo stabile. Il caldo diventerà quindi sempre più protagonista e arriverà anche l’afa, che renderà la calura più intensa.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci allontaniamo nel tempo.