La corrente del Golfo, tra il sacro e il faceto

Daniele Rossi
3 Min Leggere

Il ruolo dell’Oscillazione del Nord Atlantico nel meteo

È fondamentale sottolineare che l’Oscillazione del Nord Atlantico, un flusso di correnti aeree che noi comunemente chiamiamo “nastro trasportatore aereo”, esercita un ruolo predominante sul meteo del nostro emisfero, in particolare sulla zona atlantica. Questo fiume di correnti, influenzato dall’inclinazione dell’asse terrestre e dalla rotazione del nostro pianeta, si dispone solitamente in una direzione a “getto” da WNW/ESE. Queste correnti non interagiscono direttamente con le temperature marine, e va evidenziato che l’effetto principale della Corrente del Golfo si esaurisce ben prima della zona nord atlantica, subendo deviazioni significative sulle coste occidentali europee. Le ramificazioni di acqua “tiepida” che risalgono da una profondità di circa 800 metri per raggiungere la superficie, sono spesso soggette a un rapido raffreddamento a causa della forza dei venti occidentali o nord occidentali che soffiano trasversalmente rispetto al corso di queste correnti marine.

Il meteo del Nord America e l’impatto orografico

Recenti studi oceanografici americani hanno stabilito che la corrente fredda del “Labrador” non è la causa principale del meteo freddo del Nord America. In realtà, il meteo di questo continente è determinato dall’ampio impatto orografico, tipicamente continentale. Le fredde correnti polari, generate da robusti anticicloni in azione con depressioni o vortici polari, sono il principale “condizionatore”, anche stratosferico, del gelido inverno yankee. Il Nord America si trova quindi in una fase favorevole, con un getto discendente nel suo settore centro-orientale. E noi europei?

Il meteo europeo e l’anticiclone atlantico

Noi europei siamo sempre in attesa dell’atteggiamento che assumerà l’anticiclone atlantico, sperando nel “giusto” cavo d’onda che ci porti aria fredda. Mentre gli americani centrano il bersaglio 7 volte su 10, noi riusciamo a farlo solo 3-5 volte su 10.

Il meteo e l’energia del nostro pianeta

Oltre a questo divertente paragone, possiamo affermare che molta dell’energia spesa dal nostro pianeta e dal sole è un elemento fondamentale per i cambiamenti del meteo. Non dovremmo essere sorpresi dalla variazione dell’intensità della Corrente del Golfo, che potrebbe scatenare chissà quali cambiamenti del meteo. La nostra Terra è sicuramente in un trend verso un riscaldamento globale, e qualsiasi elemento che potrebbe indicare una controtendenza è al momento oggetto di ampio dibattito.

L’effetto serra e il meteo

L’effetto serra, argomento di molte discussioni, dovrebbe farci riflettere su tutte le sue variabili e teorie. Molti scienziati, quando hanno iniziato a considerare questo possibile e devastante effetto sul meteo, hanno immediatamente iniziato a “sezionare” gli effetti. Alcuni ritengono che avrebbe accelerato l’aumento termico, mentre altri pensano che avrebbe causato una pausa o addirittura una diminuzione attraverso l’interazione del CO2.

Condividi Questo Articolo