Analisi e previsioni meteo fino al 24 giugno 2020
Un’ampia depressione atmosferica, caratterizzata da aria fresca in quota, regna su più della metà dell’Europa, estendendosi da ovest verso est alle medie latitudini. Anche l’Italia ne risente, in particolare il Settentrione, ma siamo ormai alla fine di questo periodo di instabilità meteo. L’area di bassa pressione perderà gradualmente energia, riducendo di conseguenza anche i temporali.
Un cambiamento nel meteo è imminente
Dopo un inizio d’estate piuttosto mite, ci aspetta una svolta meteo. Le infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica influenzeranno l’evoluzione del meteo per il resto della settimana, mantenendo condizioni instabili prima al Nord e poi anche al Centro-Sud nel weekend. Tuttavia, i fenomeni saranno generalmente limitati e più probabili nelle zone montuose.
La depressione atmosferica perderà energia alla fine della settimana e si sposterà sulle aree balcaniche vicine, a causa dell’espansione di un promontorio anticiclonico che si estenderà dal Marocco verso la Spagna e la Francia. Questo bloccerà l’arrivo di ulteriori impulsi atlantici.
Fine giugno con meteo estivo
Inizialmente, l’Italia risentirà solo parzialmente della spinta anticiclonica che si dirigerà verso nord, abbracciando l’Europa Centro-Occidentale. Il meteo, quindi, non si stabilizzerà completamente, poiché tra il weekend e l’inizio della settimana sono previste ulteriori infiltrazioni di aria fresca in quota, convogliate da una circolazione ciclonica tra i Balcani e il Mar Nero.
I fenomeni temporaleschi saranno distribuiti in modo irregolare e nei primi giorni della nuova settimana si manifesteranno principalmente sulle aree appenniniche del Centro-Sud. Al Nord, il tempo sarà stabile e le temperature aumenteranno progressivamente, superando la media del periodo.
Gradualmente, si concretizzerà uno scenario di meteo stabile, più in linea con l’estate. Ci sarà un caldo moderato e senza eccessi, ma in progressiva accentuazione nella seconda parte della prossima settimana, soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche. Al momento, tuttavia, non sono previsti picchi di calore eccezionali.
Meteo del 19 giugno: piogge al Nord e tempo asciutto altrove
Il tempo sarà ancora capriccioso principalmente nel Nord Italia, con temporali soprattutto sulle Alpi e nelle zone centro-orientali, ma con rovesci locali anche in Val Padana tra Lombardia e Triveneto, in particolare nelle pianure settentrionali. Non è escluso qualche acquazzone anche nelle pianure pedemontane del Piemonte.
Al Centro-Sud, transiterà una nuvolosità medio-alta, in un contesto di tempo generalmente asciutto. Tuttavia, non si può escludere qualche piovasco isolato prima in Sardegna e poi nelle aree interne dell’Appennino Centrale nelle ore più calde. In serata, i fenomeni tenderanno a diminuire un po’ ovunque, con ampie schiarite.
Meteo del weekend: ancora infiltrazioni fresche in quota
Un promontorio anticiclonico si espanderà dal Marocco verso l’Europa Occidentale. Tuttavia, ulteriori correnti fresche in quota scorreranno sulla nostra Penisola, lungo il fianco orientale dell’anticiclone. Sabato ci saranno altri temporali di calore sul Triveneto, in particolare nelle zone alpine, prealpine e pedemontane, ma anche localmente su est Emilia e Romagna.
Anche lungo la dorsale appenninica cadrà qualche rovescio isolato. Domenica, gli acquazzoni insisteranno sui versanti orientali dello Stivale e sulla dorsale centro-meridionale appenninica, senza escludere la possibilità di qualche precipitazione sulle coste del basso Tirreno. Il tempo sarà decisamente più soleggiato al Nord-Ovest, sul versante tirrenico medio-alto e sulla Sardegna.
Avvio dell’estate con aumento progressivo delle temperature
Un po’ di caldo si farà sentire dapprima all’estremo Sud e sulla Sicilia, ma senza particolari eccessi, a causa dell’influenza marginale delle correnti provenienti dal Nord Africa. Successivamente, l’estate si farà sentire su tutta la Penisola. Le temperature inizieranno a salire da domenica, soprattutto al Nord e in Toscana, con punte anche oltre i 30 gradi. Farà ancora più caldo all’inizio della settimana.
Ulteriori tendenze meteo
Il rinforzo progressivo dell’anticiclone porterà un caldo moderato durante la settimana, con temperature più alte al Centro-Nord. L’anticiclone sembra intenzionato a persistere a lungo e si avvarrà di un crescente contributo di correnti di origine sub-tropicale. Il caldo, quindi, è destinato a intensificarsi ulteriormente nella seconda parte della settimana.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci allontaniamo nel tempo.