Il meteo cambia volto: l’estate è alle porte
dopo un lungo periodo di attesa, sembra che l’estate sia pronta a fare la sua comparsa. Questo cambio di scenario, che dovrebbe avvenire nella terza decade, è dovuto all’espansione di un anticiclone di origine subtropicale.
Un inizio estivo tardivo
Nonostante l’inizio dell’estate sembri tardivo, è importante ricordare che non è insolito avere temperature poco estive a giugno. Infatti, sebbene da fine anni ’90 e inizio anni 2000 il mese di giugno si sia notevolmente riscaldato, in passato era comune avere un meteo fresco e variabile in questo periodo dell’anno.
Il meteo attuale
Al momento, il meteo instabile che si registra in Italia e in gran parte dell’Europa Centro-Meridionale è causato da una vasta depressione, alimentata da correnti fresche atlantiche veicolate da un vortice attualmente posizionato sulla Francia.
Il cambiamento previsto
A partire dal prossimo fine settimana, si prevede un intervento dell’anticiclone che si sta elevando dal Marocco verso l’Europa occidentale. Questo fenomeno meteorologico bloccherà le correnti atlantiche che scorrono sul Mediterraneo, portando a un cambiamento significativo del meteo. Le correnti atlantiche torneranno a latitudini più settentrionali, modificando l’aspetto del mese di giugno.
Il meteo futuro
Il promontorio anticiclonico, che si sta espandendo sull’Europa Centro-Occidentale, proteggerà anche l’Italia. In una prima fase, ulteriori correnti fresche lambiranno la nostra Penisola. I temporali, seppur presenti, saranno meno frequenti di ora e si concentreranno al Centro-Sud.
Il rialzo termico
L’aspetto meteorologico principale della prossima settimana sarà il progressivo rialzo termico. Inizialmente, non si prevede un caldo intenso, ma le temperature torneranno a livelli tipici del periodo. Verso la fine di giugno, il caldo potrebbe intensificarsi, soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche. Non sono previsti picchi eccezionali, ma si potrebbero registrare punte di 33-35 gradi, con un’afa che inizierà a farsi sentire, in particolare in Val Padana.
Previsioni meteo per le città italiane
Per quanto riguarda le previsioni meteo specifiche per le città italiane, si consiglia di consultare le previsioni per le singole località. Tra le città per cui sono disponibili le previsioni meteo ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Per le previsioni meteo per l’Italia e per il resto del mondo, si consiglia di consultare le previsioni meteo specifiche per le singole località.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.