Meteo weekend: instabilità al nord, primavera nelle regioni centro-meridionali

Daniele Rossi
2 Min tempo di lettura

Analisi del meteo: l’arrivo della primavera

Il meteo è un elemento che influenza notevolmente la nostra vita quotidiana. Le condizioni meteorologiche possono variare notevolmente da una regione all’altra, a causa di fattori geografici e orografici. In particolare, le regioni settentrionali tendono a rimanere più a lungo sotto l’influenza dell’inverno, a causa della loro maggiore vulnerabilità alle correnti fredde.

Il meteo nel sud Italia

Tuttavia, le prime indicazioni di un avanzamento della stagione primaverile possono essere attualmente individuate nella parte meridionale della nostra Penisola. È proprio in quest’area che iniziano a stabilirsi, con un ritmo sempre più costante, delle pulsazioni anticicloniche di origine sub tropicale, note come onde calde.

A partire dalla prossima settimana e verso la fine del mese, assisteremo ad un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche in buona parte della nostra Penisola. Questo miglioramento sarà accompagnato da un aumento delle temperature che, in alcune regioni come la Sardegna e il versante tirrenico medio e basso, compresa la Sicilia, potremmo definire come “primavera piena”.

Il meteo e le sue contraddizioni

Questo potrebbe sembrare un fenomeno prevedibile e normale, ma la realtà del meteo è molto più complessa. La stagione di transizione non è facilmente classificabile e spesso presenta delle incongruenze o “flash back” sia in termini di precipitazioni che di temperature. Queste contraddizioni potrebbero protrarsi anche oltre il mese di Maggio, fino all’inizio dell’estate.

Per ora, possiamo immaginare che, a partire dagli ultimi giorni del mese corrente e fino alle “idi” del mese prossimo, saremo lontani da situazioni meteorologiche sgradevoli e con temperature decisamente molto gradevoli. Forse, potremmo anche assistere ad un primo assaggio di caldo nel nostro sud.

Condividi Questo Articolo