Le previsioni meteo per Aprile non sono incoraggianti
Le proiezioni meteo per il mese di Aprile, secondo il Centro Meteo americano, non sono affatto ottimistiche. Non esiste un termine più appropriato per descrivere la situazione. Abbiamo anche esaminato le previsioni del Centro Meteo europeo, che prevedono un meteo diverso, ma comunque estremo.
Aprile: un mese di clima mite?
Aprile è il periodo dell’anno in cui ci aspettiamo un meteo mite, con piogge diffuse in tutto il territorio nazionale. Tuttavia, le previsioni dei modelli matematici non sono favorevoli a un meteo normale.
Il modello matematico americano prevede un’Alta Pressione sulla Russia europea. In termini tecnici, suggerisce la presenza di una potente anomalia del geopotenziale a 500 hPa. Se la previsione media degli ultimi 30 giorni prevede un’anomalia positiva media mensile di circa 10 hPa in Russia, più bassa in Italia, le elaborazioni dell’ultima settimana sono allarmanti, indicando anomalie anche di 100 hPa.
Un anticiclone mostruoso
Stiamo parlando di valori quasi da fantascienza. Si prevede un anticiclone mostruoso, con valori fuori scala. Tuttavia, è importante sottolineare che nelle previsioni a lungo termine, è comune osservare proiezioni giornaliere estreme.
L’ultima elaborazione è molto diversa: prevede un fortissimo anticiclone sulla Russia europea, ma meno ampio rispetto alla media dei 30 giorni, e una forte alta pressione, presumibilmente delle Azzorre, nell’Europa occidentale. Ma c’è anche una novità importante per l’Italia: aree di bassa pressione mediterranee.
Proiezioni sperimentali
Queste sono sempre e solo proiezioni sperimentali, che la scienza modellistica ha sviluppato nel tempo, che migliorano gradualmente, ma la cui affidabilità non è definita. In questo contesto giornalistico, dovremmo considerare queste previsioni solo a fini di divulgazione scientifica semplificata, per una lettura anche da parte di un pubblico non esperto.
Come potrebbe essere il mese di Aprile?
Ogni proiezione del Centro Meteo americano, dalle previsioni giornaliere a quelle che rappresentano la media dei 30 giorni, prevede una carenza di pioggia per il Nord Italia, mentre per il Centro e la Sardegna la piovosità dovrebbe essere vicina alla media, con una mancanza di pioggia rispetto alla norma in Toscana e forse anche in Sardegna. Si prevede che pioverà con valori prossimi alla media al Sud e in Sicilia, ma per questi territori ci sono previsioni che indicano anche più pioggia della norma.
Un clima siccitoso al Nord Italia
Il meteo dovrebbe essere ancora secco al Nord Italia, dove, se non dovesse piovere con decisione neppure in Aprile, la situazione potrebbe diventare preoccupante per l’agricoltura. Il fiume Po è in secca, i grandi laghi sono in deficit pluviometrico.
Temperature sopra la media
Un altro aspetto preoccupante è la previsione della temperatura. Aprile dovrebbe essere più caldo rispetto alla media anche di oltre 1°C – 1,5°C per l’Italia. Questo ci espone a ondate di caldo temporanee, inoltre, soprattutto nel Nord Italia, dove pioverebbe meno della media, il caldo di Aprile favorirebbe l’evaporazione della poca pioggia che potrebbe cadere.
Instabilità atmosferica
A temperature dell’aria superiori alla media si sommeranno quelle dei mari, attesi con valori anomali, ovviamente superiori alla norma del periodo. La presenza di aree di bassa pressione potrebbe generare quella che in meteorologia è chiamata instabilità atmosferica, e quindi temporali. I temporali potrebbero quindi assumere anche forte intensità. Ma al momento non è possibile stimare la loro frequenza e diffusione. Il rischio potenziale è che caldo più della media, precipitazioni irregolari, ma intense, grandine, possano causare danni in ambito agricolo.
Proiezioni meteo climatiche preoccupanti
le proiezioni meteo climatiche sono davvero preoccupanti. Vi aggiorneremo presto con altre proiezioni.