Il meteo europeo e l’insolita persistenza del ciclone
La situazione meteorologica attuale in Europa non sembra favorire l’arrivo dell’estate come ci si aspetterebbe in questo periodo dell’anno. Un ciclone ben strutturato continua a dominare il meteo sul continente. Il cuore di questa depressione, situato tra la Bretagna e la Cornovaglia, ha effetti anche sull’Italia, dove un vortice secondario è stato deviato a causa dell’impulso frontale in transito. Altri vortici di instabilità si muovono attraverso l’Europa, anche verso le nazioni del centro-est del continente.
Il meteo instabile e le temperature in aumento
Il meteo, quindi, è molto instabile, sebbene le temperature stiano aumentando, in particolare nel centro-est dell’Europa. Il riscaldamento diurno alimenta i temporali diurni, che occasionalmente possono essere intensi e accompagnati da grandine. Questa area ciclonica è insolita per la sua persistenza e intensità, mantenendosi in posizione grazie alle correnti fresche provenienti dalle alte latitudini che alimentano il vortice. Questo fenomeno è dovuto alle alte pressioni sbilanciate nelle alte latitudini.
Le prospettive per l’Italia e il Mediterraneo
La situazione non sembra destinata a migliorare facilmente, nemmeno in Italia. L’area ciclonica atlantica si estenderà ulteriormente verso il Mediterraneo, spingendo nuovi impulsi instabili durante la settimana, che colpiranno soprattutto il Nord Italia. Solo nella seconda parte della settimana, l’anticiclone in rinforzo alle basse latitudini potrebbe arginare l’azione del vortice ciclonico atlantico. L’Italia sentirà l’effetto del rafforzamento dell’alta pressione, che potrebbe sviluppare una componente più calda subtropicale, a partire dalle regioni del Sud.
Le prospettive per l’estate
L’estate, quindi, continuerà a faticare a stabilizzarsi. Solo nella terza decade di giugno potrebbero esserci prospettive per un avvio più deciso della bella stagione, proprio in coincidenza con il solstizio d’estate che quest’anno cadrà il 20 giugno. Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si sposta nel tempo.
Il meteo nelle città italiane
Per quanto riguarda il meteo nelle città italiane, si segnalano le previsioni per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Il meteo in Italia e nel mondo
Per tutte le altre località e per i bollettini meteo, si possono consultare le previsioni meteo per l’Italia e per tutto il mondo.