Il meteo di inizio giugno: un’estate meteorologica che inizia in sordina
L’arrivo di giugno segna l’inizio dell’estate meteorologica, ma quest’anno sembra che le cose stiano procedendo piuttosto in sordina. Il meteo a livello europeo non sembra particolarmente favorevole all’arrivo di ondate di calore. Al contrario, sembra che ci sia una persistenza di correnti decisamente fresche.
Le correnti fresche e l’anticiclone delle Azzorre
Il continuo flusso di correnti fresche provenienti dal nord/oriente è dovuto al fatto che l’anticiclone delle Azzorre rimane defilato sull’Ovest Europa e, allo stesso tempo, è sbilanciato verso la Penisola Scandinava, dove posiziona i suoi massimi. Lungo il fianco destro dell’anticiclone scorre l’aria fresca diretta verso i Balcani.
Il meteo in Italia: tra correnti fresche e alta pressione
L’Italia sembra rimanere nel mezzo, con il meteo ancora parzialmente condizionato dagli ultimi refoli di correnti fresche e instabili provenienti dal nord. Tuttavia, si fa sentire la progressiva rimonta dell’alta pressione da ovest, che comporta un miglioramento e un progressivo rialzo delle temperature.
Le temperature: tra valori climatologici e picchi termici
Per il momento, la colonnina di mercurio rimane prossima ai valori climatologici del periodo, tranne che sul Nord, sulla Sardegna e lungo le regioni del medio-alto versante tirrenico dove ci attendiamo una timida fase calda con temperature che raggiungeranno punte di 29/30 gradi per martedì 2 Giugno.
A metà settimana, il deterioramento delle condizioni meteo, con l’anticiclone defilato in Atlantico, comporterà un nuovo calo termico, più evidente al Nord dove farà ingresso aria più fresca a suon di temporali anche di forte intensità.
Il meteo nel Sud Italia e nelle Isole
In questa fase, il Sud e le Isole saranno interessati da temperature più alte a causa delle correnti provenienti dal nord Africa. Tuttavia, i picchi termici non saranno eclatanti e, sul finire della settimana, l’aria fresca e instabile sfonderà fino all’estremo Sud.
Un meteo instabile per l’inizio dell’estate
Il meteo, insomma, fatica a trovare un quadro di stabilità di stampo estivo. L’Italia resterà nel mirino di impulsi di aria fresca e instabile, a tratti, almeno per tutta la prima decade di giugno, convogliati da una depressione con perno tra le Isole Britanniche e la Scandinavia.
Previsioni meteo: affidabilità e limiti
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda il meteo nelle principali città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Per le previsioni meteo relative a tutte le altre località italiane e i bollettini meteo, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per l’Italia e per tutto il mondo.