Analisi del meteo recente
L’ultima fase meteorologica che abbiamo vissuto ha mostrato caratteristiche tipiche di un inverno “old style”. Nonostante l’eco mediatica e l’entusiasmo degli appassionati di meteo, molte previsioni non si sono concretizzate come previsto. L’aria fredda ha influenzato principalmente la parte occidentale e centro-occidentale del Mediterraneo, causando precipitazioni nevose inaspettate in alcune aree del versante Tirrenico. Tra le città più a rischio c’erano Roma e Napoli, ma solo quest’ultima ha visto cadere qualche fiocco di neve.
Previsioni meteo future
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni, si prevede un miglioramento graduale delle condizioni meteorologiche, in particolare nelle regioni di ponente, che si estenderà gradualmente anche alle regioni del medio e alto Adriatico. Solo l’estremo sud-est, come spesso accade in questi casi, avrà più difficoltà a vedere un cambiamento significativo nel meteo.
Le correnti fredde di origine polare continueranno a persistere, ma la struttura barica sembra indicare un cambiamento notevole. L’intero sistema depressionario si sposterà verso l’Europa orientale, permettendo all’anticiclone atlantico di avanzare verso le nostre regioni del nord-ovest.
Analisi del meteo stagionale
Questo sembra segnare la fine del “primo” vero episodio freddo di questa stagione. Un episodio che non ha più motivo di ripetersi, e che si può interpretare come un passo verso un maggiore equilibrio nel meteo dei prossimi giorni.
Le possibilità di neve a quote “mare” per le regioni adriatiche, Marche ed Emilia Romagna, diventeranno sempre meno “probabili” e gradualmente lasceranno spazio a ampie schiarite con basse probabilità di neve con accumuli verso le zone rivierasche.
Proiezioni meteo future
Dopo questa fase di “estremo caos” meteorologico, l’interpretazione dei modelli sembra avere delle “esposizioni” molto più chiare e seguire un “comune denominatore”: freddo persistente ma, tranne una breve parentesi tra il venerdì e sabato prossimo, leggermente più perturbata, la destinazione pare essere quella del ritorno di condizioni anticicloniche.
La carta “estrema”, nuova emissione (run 12Z: vedere la seconda carta allegata), rispetta in pieno la precedente. Il freddo persiste, ma le condizioni meteo sfavorevoli sembrano, via via, perdere di consistenza.
Considerazioni finali
Ovviamente questa è una proiezione che, pur partendo dal breve/medio termine, segue un’evoluzione sul “lungo raggio”. Tutte le possibili variazioni del caso saranno puntualmente riportate in futuri editoriali.
Vorrei solo fare un semplice accenno alle bravura, anche amatoriale, di molti componenti del MTG che hanno espresso la loro opinione o il loro parere in maniera molto chiara; seguendo in maniera “minuziosa” l’evoluzione del tempo. Persone che dedicano uno “spaccato” del proprio vivere in maniera assolutamente professionale (per professionale intendesi azione od osservazione fatta con perizia e cura), senza lasciarsi andare a “clamori circensi”.
Se tutto il lavoro fatto, come espletato qui su questo giornale meteo, fosse applicato alle osservazioni “ufficiali” molti dei problemi esistenti, sicuramente, sarebbero risolti.