Stratwarming in Siberia: un fenomeno di portata storica
Il fenomeno dello Stratwarming, attualmente in corso in Siberia, sta raggiungendo proporzioni storiche. La mappa illustrata in questo articolo mostra le temperature registrate in Stratosfera, un’area dell’atmosfera che in termini meteorologici viene definita in hPa. Le temperature rilevate sono quelle di 10 hPa, che corrispondono a valori ben superiori allo 0°C.
Le misurazioni termiche della Stratosfera
Le misurazioni termiche della Stratosfera vengono effettuate a circa 30.000 metri sopra il livello del mare, un’altitudine molto più elevata rispetto a quella in cui si verificano i fenomeni atmosferici.
Le temperature al suolo in Siberia
La mappa sottostante mostra la stima della temperatura misurata al suolo. Come si può notare, in vaste aree della Siberia la temperatura è scesa al di sotto dei -50° centigradi. In Siberia, il freddo è ormai una costante.
Le conseguenze dello Stratwarming
Lo Stratwarming in atto in Siberia determina temperature che sono anche di oltre 60°C superiori a quelle registrate al suolo. Questo mette in evidenza l’importanza del riscaldamento della Stratosfera. Le conseguenze dello Stratwarming sono generalmente quelle di causare instabilità del Vortice Polare, che a sua volta porta a ondate di freddo nelle medie latitudini.
Le previsioni meteo per le prossime settimane
Al momento, non è possibile prevedere con precisione la direzione che prenderanno le correnti di aria gelida. Alcune previsioni indicano che il picco di freddo dovrebbe interessare la parte orientale dell’Asia e il Giappone, dove potrebbe verificarsi un’ondata di gelo senza precedenti. Un’altra area a rischio potrebbe essere il Nord America, in particolare la parte ad est delle Montagne Rocciose.
Le previsioni meteo per l’Europa
Per quanto riguarda l’Europa, è molto difficile fare previsioni precise. Al momento, i modelli matematici indicano la possibilità di un’ondata di freddo, ma la sua entità, durata e intensità sono tutte da definire.