Il Meteo e l’Avvento dell’Inverno
Ci troviamo nel cuore dell’inverno, un periodo in cui le temperature iniziano a scendere sempre di più. Finora, a parte qualche sporadica irruzione di aria polare, questo primo tratto della stagione fredda non ci ha riservato particolari sorprese dal punto di vista meteorologico.
Previsioni Meteo per il Periodo Natalizio
Focalizzandoci sul periodo che va dal Natale fino ai giorni 27/29 di dicembre, le previsioni meteo si possono delineare in questo modo:
Prima Fase: 25/26 Dicembre
Durante il 25 e il 26 di dicembre, si prevede l’arrivo di aria mite proveniente dal Mediterraneo centro-occidentale. Questa corrente d’aria si sovrapporrà a uno strato di aria fredda presente sulle regioni padane del nord-ovest. Molti esperti del meteo hanno ipotizzato, per ragioni comprensibili, una quota neve tra i 700 e gli 800 metri. Tuttavia, considerando le attuali analisi e le specificità di alcune aree padane, questo fenomeno potrebbe raggiungere quote inferiori di 200/300 metri e stabilizzarsi, in media, intorno ai 300/400 metri. Di conseguenza, ci sono le condizioni per delle nevicate durante le festività, in particolare sul Piemonte e la Lombardia centro-occidentale.
Seconda Fase: Giorni Successivi al 26 Dicembre
Per i giorni successivi, a causa della formazione di un minimo orografico piuttosto profondo localizzato sull’arco del Golfo Ligure, si potrebbero verificare delle buone occasioni di neve, anche a quote basse o pianeggianti, sulle regioni padane, in particolare quelle del nord-est. Queste regioni subiranno più direttamente gli influssi freddi di origine continentale e balcanica. Il resto del centro-nord della Penisola rimane un po’ al margine di questa nuova circolazione fredda; tuttavia, tra il 27 e il 28 di dicembre, non si possono escludere delle possibili nevicate sui rilievi del centro-nord (Toscana, Umbria, parte centro-settentrionale del Lazio, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo) a quote variabili, procedendo da nord a sud, dai 500 metri fino ai 700/800 metri circa.
Un Natale Bianco per Alcuni
Per alcuni, il Natale si colorerà di bianco, mentre per il resto dell’Italia le condizioni meteo saranno più incerte.
Un Saluto ai Lettori
Concludendo questa breve introduzione, vorrei cogliere l’occasione per salutare tutti i lettori e augurare loro un sereno e caloroso Natale. Un pensiero speciale va al fondatore di questo sito web e alla sua famiglia, con l’augurio che possano trovare serenità e felicità lontano dai “terremoti della vita”. Un caloroso e avvolgente abbraccio a tutti e un sincero augurio di Buon Natale.