Il meteo e l’alta pressione: un Ponte di Ognissanti all’insegna della stabilità atmosferica
Un’area di alta pressione robusta e ben consolidata si sta attualmente posizionando sulla nostra penisola. Questo fenomeno meteorologico introduce una fase di stabilità atmosferica duratura, che porterà temperature miti e in gran parte superiori alla media stagionale su molte regioni italiane.
Le condizioni meteo dei prossimi giorni
Nei prossimi giorni, il meteo sarà caratterizzato da un ampio soleggiamento sul Centro-Sud, mentre nebbie e nubi basse tenderanno a persistere soprattutto sulle aree di pianura del Centro-Nord, indice proprio della presenza di una forte alta pressione. Questa situazione di tempo stabile e asciutto sarà ideale per chi ha programmato uscite o gite fuori porta per il Ponte di Ognissanti, dato che le condizioni meteo resteranno favorevoli su quasi tutto il territorio per l’intero fine settimana.
Previsioni meteo per il Ponte di Ognissanti
Venerdì 1° novembre – Tutti i Santi
L’anticiclone sarà ben strutturato su tutta la penisola, garantendo una giornata all’insegna del tempo stabile e del cielo sereno o poco nuvoloso. Tuttavia, nelle ore notturne e al primo mattino, si formeranno nebbie in Pianura Padana, soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto. In alcune zone queste nebbie potrebbero persistere anche durante le ore centrali della giornata, portando un meteo fresco e umido. Al di fuori della Pianura Padana, le temperature saranno decisamente più miti: su gran parte del Centro-Sud e nelle aree collinari del Nord, si potranno raggiungere valori massimi di 22-23°C.
Sabato 2 novembre – Giorno dei Morti
Nessuna variazione significativa rispetto al giorno precedente: l’alta pressione continuerà a dominare, assicurando tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud e sulle Alpi. In Pianura Padana, invece, saranno ancora una volta protagoniste le nebbie e le nubi basse, che in alcune aree potrebbero persistere anche durante il giorno. Le temperature subiranno un leggero calo, pur restando abbastanza miti, con punte di 21-22°C nelle regioni del Centro-Sud e nelle zone collinari.
Domenica 3 novembre
Anche domenica sarà una giornata caratterizzata da stabilità, sebbene sia previsto un maggior transito di nubi anche al Centro-Sud, dove il cielo sarà parzialmente nuvoloso. Al Nord-Ovest, le nebbie e le foschie saranno ancora presenti, mentre tenderanno a essere meno persistenti al Nord-Est. Le temperature caleranno lievemente, a causa dell’ingresso di venti più freschi dai Balcani che si avvertiranno principalmente lungo le regioni del versante adriatico.