Analisi Meteorologica: Un Panorama Globale
La nostra professione ci porta quotidianamente a esaminare diverse fonti meteorologiche, alla ricerca di elementi che ci permettano di redigere articoli di approfondimento interessanti. Il nostro focus principale è l’Italia, ma spesso ci imbattiamo in materiale di vario tipo che attira la nostra attenzione. Il nostro campo di lavoro si estende in Europa e talvolta nel mondo, e alcune immagini, video o notizie ci colpiscono particolarmente.
Queste notizie ci colpiscono perché, in fin dei conti, si parla sempre di meteo estremo. Ci sono coloro che esprimono dubbi sui cambiamenti climatici, ma leggendo certe cose, quei dubbi vengono spazzati via. Alluvioni, grandinate in luoghi impensabili, inondazioni, calore record. Di tutto un po’.
Il Meteo in Italia
Prendiamo ad esempio l’Italia. Rischiamo di essere ripetitivi, ma siamo passati da un mese di maggio eccezionale a un’estate africana violenta. Calore eccessivo, calore fastidioso, calore preoccupante. Tutto questo in meno di una settimana.
Il Meteo in Europa
Attraversiamo i confini nazionali. Sapete cosa sta succedendo in varie parti dell’Europa centro-orientale? Le piogge eccessive hanno gonfiato i corsi d’acqua, causando importanti inondazioni. Tra i paesi più colpiti segnaliamo la Romania e la Bulgaria, dove si sono verificate anche grandinate devastanti.
Il Meteo negli Stati Uniti
Passiamo agli Stati Uniti. Qui il meteo è più vario, quindi capita di sentire parlare di inondazioni storiche (come in Alabama), o forse di un numero di tornado superiore alla media.
Il Meteo in Asia
Dirigiamoci a est, verso il continente asiatico. In India, negli ultimi giorni, c’è un’allerta massima per il calore eccessivo. Pensate che in alcune aree indiane il termometro ha superato i 50°C e si attende con impazienza l’arrivo del monsone.
Il Meteo in Australia e Nuova Zelanda
Andiamo in Australia, dove si sono verificate le nevicate più precoci di sempre. Lo stesso è accaduto in Nuova Zelanda, dove la neve è caduta abbondante anche a bassa quota.
Il Meteo in America Centrale e Meridionale
Concludiamo con l’America centro-meridionale, perché anche qui non mancano situazioni al limite dell’assurdo, come le storiche inondazioni del Paraguay. Ora, ditemi voi, tutto questo è normale? Qualcosa è cambiato, questo non si può negare.