Analisi e previsioni meteo fino al 29 Maggio 2020
Dopo l’insediamento dell’anticiclone, un rapido fronte freddo si dirige verso i Balcani, portando con sé temporali sparsi nel Nord e lungo la costa adriatica. Il fine settimana sarà quindi più movimentato, con temporali che potrebbero occasionalmente intensificarsi a causa del contrasto tra l’aria fresca che supporta il fronte e l’aria più calda preesistente.
Le temperature subiranno gli effetti di questo passaggio frontale, con una diminuzione prevista per domenica su gran parte del Centro-Nord Italia. Ci aspettiamo quindi temporali e un meteo più fresco. Tuttavia, questo peggioramento sarà limitato a determinate regioni e sarà di breve durata.
Con l’allontanamento del fronte perturbato, l’anticiclone avrà l’opportunità di recuperare lo spazio perduto all’inizio della settimana. Il campo di alta pressione, parzialmente alimentato da flussi caldi subtropicali, sarà concentrato sull’Europa Nord-Occidentale, con massimi posizionati tra la Francia e la Gran Bretagna. L’Italia si troverà lungo il bordo orientale.
La prossima settimana tra anticiclone e correnti fresche dai Balcani
Dopo il fronte del fine settimana, l’Italia godrà di un meteo prevalentemente stabile, ma ancora influenzato da correnti settentrionali di aria fresca che raggiungeranno le regioni meridionali. Un’area di bassa pressione rimarrà attiva sul comparto balcanico e tenterà di spingersi con moto retrogrado fino a lambire le nostre regioni adriatiche.
Tra martedì e mercoledì, correnti fresche affluiranno, causando un ulteriore calo termico, più avvertito sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali dove ci sarà anche maggiore variabilità. Il meteo sarà invece più caldo su gran parte del Nord e sui versanti adriatici, ma sarà un caldo secco e quindi sopportabile.
Il promontorio anticiclonico sembra destinato a rimanere defilato troppo ad ovest anche nella seconda parte della settimana. Tra giovedì e venerdì arriverà un nuovo impulso instabile da nord, che porterà ad un nuovo guasto meteo sulle regioni settentrionali con l’arrivo di temporali anche forti.
Meteo Domenica 24 Maggio, acquazzoni lungo l’Adriatico
Il fronte freddo scivolerà verso i Balcani, senza entrare direttamente sull’Italia per l’ostacolo indotto dall’anticiclone. Tuttavia la coda del fronte, dopo aver toccato il Nord, scivolerà lungo i versanti orientali della Penisola. Al mattino ritroveremo qualche rovescio su parte dell’Emilia, Romagna, Alto Appennino e parte settentrionale delle Marche.
Al pomeriggio rovesci a macchia di leopardo si estenderanno verso Abruzzo e Molise, ma entro sera qualche precipitazione potrebbe spingersi fin sull’alta Puglia. Sul resto d’Italia i cieli risulteranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, a parte nubi imponenti su Alpi Occidentali e settori prealpini, ma con bassa probabilità di precipitazioni.
Inizio settimana stabile, poi insidie d’aria più fresca da Est
L’evoluzione per lunedì vedrà il sole riconquistare tutta Italia, a parte addensamenti e qualche rovescio sulle Alpi orientali, nonché sull’Appennino Meridionale a carattere del tutto isolato. Già da martedì si farà strada qualche insidia in più legata alla saccatura balcanica, che proverà marginalmente ad estendere la propria influenza instabile su parte dell’Italia.
Probabilmente l’anticiclone sarà di nuovo costretto leggermente ad arretrare, favorendo così un parziale peggioramento verso le regioni adriatiche ed il Sud a cavallo fra martedì e mercoledì. Si tratterà comunque di fenomeni fugaci e non particolarmente organizzati, con l’anticiclone che riuscirà a limitare gli effetti delle infiltrazioni instabili dai Balcani.
Fresco in settimana dai Balcani, caldo rimarrà lontano
Attesa una diminuzione termica su gran parte del Centro-Nord, mentre sul resto d’Italia non toccato dall’impulso instabile il tempo domenicale rimarrà improntato su condizioni soleggiate ed estive. Nella prossima settimana avremo infiltrazioni fresche dai Balcani, che porteranno ad un abbassamento termico, entro metà settimana, tra i versanti adriatici e il Sud Italia.
Ulteriori tendenze meteo
Il campo di alta pressione risulterà ancora troppo defilato nel prosieguo della settimana e pertanto l’Italia resterà sotto tiro di temporanee infiltrazioni d’aria fresca ed instabile. Un nuovo peggioramento, da confermare, potrebbe colpire il Nord tra giovedì e venerdì, per poi sfilare sul resto della Penisola in direzione dei versanti adriatici.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.