Avvistamento di un tornado in Colorado
Nella serata del 19 maggio, un evento meteorologico di notevole intensità ha colpito la contea di Weld, nei pressi di Eaton, in Colorado. Un tornado, non di tipo mesociclonico, è stato avvistato in prossimità di un’abitazione, come testimoniato da un video che ha immortalato l’evento in tutta la sua incredibile potenza.
Il meteo e l’ora dell’avvistamento
Il fenomeno meteorologico è stato avvistato intorno alle 19:30, nelle immediate vicinanze di Eaton. Nonostante l’apparente pericolosità del tornado, le autorità locali, in particolare l’ufficio dello sceriffo, hanno riferito che non ci sono state segnalazioni di feriti o danni significativi alle abitazioni.
Danni causati dal tornado
Nonostante la mancanza di danni gravi alle abitazioni, il tornado ha causato la distruzione di almeno un paio di strutture agricole situate tra la County Road 47 e la Highway 392. Nonostante la sua spettacolarità, il tornado non è stato particolarmente violento, e i danni sono stati limitati grazie al fatto che il fenomeno meteorologico ha interessato principalmente aree rurali.
Caratteristiche del tornado
I tornado non mesociclonici, come quello avvistato vicino a Eaton, sono generalmente più deboli, con venti che possono tuttavia raggiungere velocità di 150-160 km/h. Secondo le informazioni fornite dal Servizio meteorologico nazionale di Boulder, potrebbero essere stati almeno tre i tornado distinti che hanno interessato aree disabitate.